La cooperativa Deco Industrie ha acquisito per 10 milioni di euro, il ramo cosmetica del gruppo Co.Ind, una realtà cooperativa con sede a Castelmaggiore (Bo) che sviluppa un giro d’affari di 100 milioni di euro in prevalenza nel settore caffè e più marginalmente nel settore toiletries. Contestualmente Deco Industrie ha acquisito il 20% del gruppo cooperativo Fruttagel, operante nel settore bevande, pomoderivati e surgelati.
L’operazione Co.Ind. ha visto interessato lo stabilimento di Noale, nell’area veneziana, che impiega 75 persone, che si aggiunge quindi ora agli stabilimenti già nell’orbita di Deco Industrie a Ravenna, Forlì, Ferrara e Imola. La divisione cosmetica della Co.Ind. appena rilevata, produce un giro di affari di 25 milioni, che si aggiungono ai 125 milioni che la divisione detergenza Deco Industrie già produce, oltre ad altri 100 milioni che il reparto alimentare (prodotti da forno vari) della cooperativa romagnola ha raggiunto come fatturato lo scorso anno.
A questi investimenti, finalizzati alla crescita, si aggiunge l’acquisto del 20% del capitale di Fruttagel, azienda romagnola del largo consumo confezionato (bevande base frutta, bevande vegetali, passata e polpa di pomodoro e vegetali surgelati).
“Stiamo procedendo con il nostro piano di sviluppo – commenta l’AD Stanislao Giuseppe Fabbrino – che si pone l’obiettivo entro il 2026 di costruire un gruppo a matrice cooperativa che possa raggiungere il mezzo miliardo di fatturato annuo (300 milioni nell’alimentare e 200 nella detergenza casa e persona). Le parole d’ordine sono: Efficienza, Innovazione e Sostenibilità.”
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
IL GRUPPO DECO
Deco Industrie è una cooperativa con sede a Bagnacavallo (Ra) con stabilimenti in Emilia e in Romagna che produce prodotti da forno vari e prodotti per la detergenza, che consta in più di 600 lavoratori di cui 232 soci. Oggi Deco Industrie è una realtà consolidata in grado di servire i mercati sia con i propri marchi sia per conto terzi, per i principali marchi della GDO e per importanti clienti industriali. Produce oltre 300 milioni di confezioni di prodotti finiti ogni anno, che riempiono il carrello della spesa di consumatori italiani e stranieri. Il fatturato di gruppo previsto per il 2023 si attesta intorno ai 228 milioni di euro. Il margine operativo lordo è di 28 milioni e il risultato netto gestionale supera i 18 milioni di euro.
IL GRUPPO CO.IND
Coind è un gruppo industriale italiano di matrice cooperativa, che realizza prodotti a marchio del distributore. Nato nel 1961, Coind sviluppa oggi un fatturato di circa 100 milioni di Euro attraverso le due divisioni Caffè (a Bologna) e Toiletries (a Venezia), impiegando oltre 200 dipendenti. Nel comparto caffè Coind è uno dei maggiori player nazionali, e opera in tutti i segmenti del caffè torrefatto: caffè macinato, grani, capsule e cialde. Oltre alla produzione per conto terzi, Coind opera anche tramite propri marchi quali Caffè Meseta, Attibassi, Carracci, distribuiti prevalentemente nei canali Horeca ed Ecommerce e venduti in oltre 50 paesi nel mondo.
FRUTTAGEL
Fruttagel è una Società Cooperativa Agricola specializzata nella produzione di vegetali surgelati, bevande frutta, bevande vegetali e derivati del pomodoro. Nel 2023 il fatturato complessivo del gruppo è stato di 155 Mio € di cui oltre 40 milioni relativo alle bevande frutta, prodotte nello stabilimento di Alfonsine in Romagna. La società produce private label per conto terzi ma opera anche con la propria linea Giardini dei Sapori. Inoltre, Fruttagel è socia fondatrice di Almaverde Bio, tra i marchi di biologico più diffusi e riconosciuti in Italia, nata nel 2000 dall’associazione in consorzio di dieci imprese dell’agroalimentare italiano con comprovata esperienza nel settore. Nel 2018 Fruttagel ha acquisito il controllo di Almaverde che di recente è stata incorporata in Fruttagel.
+info: www.fruttagel.it/
Fonte: Coind.it