Molto più di un semplice bar, ma un ambizioso locale pensato come un lungo viaggio alla scoperta del caffè tra tradizione e sperimentazione. Si presenta così il primo flagship store lanciato da Lavazza e inaugurato il 19 settembre in piazza San Fedele, in pieno centro a Milano.
«La nostra è una caffetteria gastronomica – chiarisce Giuseppe Lavazza, vice presidente del gruppo torinese – con un’offerta di food sia dolce sia salato, che abbraccia tutti i momenti della giornata, dalla colazione all’aperitivoUn’apertura che ha l’importante e sfidante obiettivo di contribuire a rinnovare l’immagine del brand segnando la prima tappa di un percorso che prevede la nascita di nuovi store nei principali mercati chiave per l’azienda».
Il locale, progettato dallo studio di design Jhp, ha una capienza interna di circa 56 posti, di cui una trentina avrà servizio al tavolo, i restanti disponibili per il self service. Al centro un grande banco ellittico e uno spettacolare chandelier – composto da 640 chicchi di due dimensioni, la cui forma complessiva rappresenta un grande chicco di caffè – dividono lo spazio in quattro aree:
- L’area dedicata al COFFEE DESIGN esprime la vocazione alla creatività e all’innovazione del brand, che ha dato vita a questa nuova disciplina dove l’avanguardia del food design viene declinata nel caffè per nuove combinazioni di gusto, dalla colazione al dessert.
- L’area FRESH ROASTED è dedicata invece alla scoperta dell’arte della tostatura e della miscelatura, innovazione tutta italiana storicamente introdotta dal fondatore Luigi Lavazza nel 1895.
- L’area CAFFETTERIA, offre un percorso da Nord a Sud attraverso ricette storiche e reinterpretazioni locali dell’espresso, accompagnati dalle selezioni di cioccolatini artigianali create da Guido Gobino
- Infine lo spazio dedicato allo SLOW COFFEE, dove si assiste alla pratica di tutti i diversi sistemi di estrazione, dal syphon, alla Chemex, al cold-brew, dal pour over all’aeropress senza dimenticare la più casalinga moka.
+info su: www.lavazza.it/it/chi-siamo/stores/topshop.html