Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Aggregazione industriale tra Caffè Mauro e Gruppo Gimoka per uno sviluppo più sinergico


Fabrizio Capua di Caffè Mauro e Ivan Padelli di Gimoka

Caffè Mauro, storica torrefazione calabrese di alta gamma con una storia di oltre 70 anni e Gruppo Gimoka, tra le principali torrefazioni in Italia, annunciano il raggiungimento di un accordo che dà vita a una importante aggregazione industriale tra due player italiani del settore.



OBIETTIVI E MODALITÀ DELL’OPERAZIONE

L’aggregazione nasce con l’obiettivo di creare nuove sinergie e porre le due realtà imprenditoriali nelle migliori condizioni per affrontare la nuova fase del proprio percorso di consolidamento e crescita: da un lato Gruppo Gimoka arricchisce e completa il proprio portfolio di marchi con un brand di alta gamma come Caffè Mauro, dall’altro Caffè Mauro, grazie a Gruppo Gimoka potrà rafforzare e consolidare la propria presenza nei mercati di riferimento, integrando e valorizzando le competenze e gli asset delle singole aziende. L’ingresso di Caffè Mauro in Gruppo Gimoka, tramite la Holding Capua Investments, avverrà all’insegna della continuità e dell’integrazione, con Fabrizio Capua che rimane Presidente del Consiglio di Amministrazione di Caffè Mauro e che contestualmente entrerà nel CdA di Gruppo Gimoka.


IL COMMENTO DEL GRUPPO GIMOKA

Ivan Padelli, Presidente del Gruppo Gimoka, ha dichiarato: “Questo accordo si inserisce nella più ampia strategia del Gruppo, che mira a raggiungere il consumatore finale in un’ottica di espansione della filiera produttiva. Le nostre competenze e la nostra dimensione, unite al patrimonio di esperienze di qualità di Caffè Mauro, possono portare valore aggiunto e supportare la ripresa del settore, consolidando ed espandendo il nostro posizionamento. Con Fabrizio Capua il nostro Gruppo ha deciso di intraprendere con entusiasmo questo percorso insieme, nel pieno rispetto della tradizione e dei valori che ci hanno da sempre contraddistinto e per i quali sia Gruppo Gimoka sia Caffè Mauro sono riconosciuti ambasciatori del Made in Italy”.

IL COMMENTO DEL GRUPPO GIMOKA

Sono particolarmente orgoglioso dell’accordo annunciato oggi poiché sancisce la prima vera aggregazione tra due specialisti del caffè di proprietà totalmente italiana e tra delle famiglie imprenditrici che condividono gli stessi valori, la stessa passione per il settore e la stessa visione imprenditoriale del futuro. Credo siano questi gli ingredienti veramente imprescindibili per affrontare con successo la fase di consolidamento e crescita che ci attende e per continuare a servire i clienti in Italia e all’estero con il miglior prodotto e servizio possibili” ha dichiarato Fabrizio Capua, Presidente ed Amministratore Delegato di Caffè Mauro.

 

IL GRUPPO GIMOKA

Gruppo Gimoka è tra le principali torrefazioni in Italia per volume di caffè crudo trattato annualmente. Fondata negli anni 80; l’azienda si è sviluppata nel tempo per diventare un player di rilevanza in ambito internazionale, attualmente esporta in oltre 50 Paesi. Recentemente il gruppo ha allargato l’ambito di attività acquisendo un’azienda specializzata nello sviluppo e produzione di bevande istantanee per poter arricchire e complementare l’offerta nei canali tradizionali della casa, uffici e Ho.Re.Ca. Organizzata in due Business Unit: Caffè Macinato e Grani e Porzionato (cialde e capsule) per assicurare il presidio tecnologico sui processi e le fasi fondamentali della trasformazione del caffè e del suo confezionamento.

Il gruppo ha 3 siti produttivi (con un totale di 27 linee di produzione ad elevata automatizzazione di processi, senza contare linee di assemblaggio e confezionamento) tutti situati nell’area di Andalo Valtellino oltre a 3 magazzini logistici con una superficie di oltre 9.000 m2.

 

CAFFÈ MAURO

Caffè Mauro è una delle più antiche e storiche torrefazioni del sud Italia, la più importante e nota della Calabria, con una distribuzione nazionale ed estera che tocca circa 60 Paesi nel mondo. Fondata nel 1949 da Demetrio Mauro a Reggio Calabria, Caffè Mauro è stata rilevata nel 2008 dalla holding finanziaria Capua Investments di proprietà dell’imprenditore Fabrizio Capua. Ancora oggi Caffè Mauro realizza le sue miscele attraverso una rigorosa selezione di caffè verde acquistato direttamente dai paesi di produzione e le lavora con metodo tradizionale a tostatura lenta. Caffè Mauro produce miscele di pregiati Arabica e Robusta. Tra queste la speciale arabica BIO certificata FAIRTRADE e le esclusive miscele Mono Origine. L’azienda opera su tutti i canali di vendita con particolari posizioni di forza nel canale Ho.Re.Ca. sia in Italia che all’estero dove esporta il 45% della sua produzione. La passione per il caffè e la diffusione della sua cultura sono parte integrante della filosofia di Caffè Mauro. Da questi principi nasce l’Accademia del Caffè Beyond the Cup. Di recente l’azienda calabrese si è rafforzata in Sicilia con l’acquisizione di Caffè Latella.

+info: www.caffemauro.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

LEGGI ANCHE

Caffè Mauro rafforza la sua presenza in Sicilia acquisendo il marchio Caffè Latella

09/05/2022 - Caffè Mauro, storica torrefazione calabrese fondata nel 1949, distribuita in tutto il territorio nazionale e in oltre 60 paesi, e Caffè Latella, nata a Messina e con un’esperienza trentennale nelle miscele del caffè, hanno chiuso un accordo per avvia...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy