Apprezzato e bevuto in tutto il mondo, l’Amaro Averna continua ad ottenere prestigiosi riconoscimenti per l’unicità e la qualità del gusto raffinato racchiuso nel prezioso elisir e, conferitagli la Medaglia d’Oro, si è contraddistinto ancora una volta come “best spirits”. Il “World-Spirits Award 2010”, giunto alla quinta edizione è il concorso svoltonell’ambito della Fiera Internazionale GAST a Klagenfurt, 14-17 marzo 2010, e ospita 65 partecipanti provenienti da 26 diverse nazioni, dove la ricchezza della produzione rispecchia il vasto assortimento degli “spirits” offerti e mette a confronto solo i migliori.
Una giuria internazionale composta da esperti degustatori con svariati anni di attività alle spalle, garantisce una perfetta obiettività e imparzialità di giudizio. I titoli conferiti premiano il lavoro svolto dalle distillerie e intendono rappresentare un riconoscimento per i prodotti assolutamente perfetti. Fedeli allo slogan “Simply the best in Spirits”, sono sottoposti al giudizio della giuria solo i prodotti migliori che hanno letteralmente entusiasmato i severi giurati. I criteri utilizzati per la valutazione variavano in base all’autenticità, all’intensità e alla purezza dell’aroma e del gusto.
Sono proprio la cura nella preparazione e la molteplice ricchezza dei suoi ingredienti che conferiscono a questo amaro un gusto ricco, rotondo e avvolgente, assolutamente inimitabile. Ma non è solo il gusto che coinvolge il consumatore. Infatti prima ancora di berlo è il suo profumo, dalle delicate note agrumate, che ci trasporta nelle calde terre di Sicilia, evocandoci un mondo di insuperata bellezza. Un prodotto capace di emozionare e di far assaporare il “Gusto pieno della vita” e che negli anni è diventato sia per i giovani che per i meno giovani di tutto il mondo, sinonimo dello stare bene insieme.
+info: Roberta dal Verme Cantiere di Comunicazione Tel 02.87383180
INFOFLASH/GRUPPO AVERNA
Fondata 140 anni fa a Caltanissetta, in Sicilia, il gruppo Averna è oggi leader nel mercato dei liquori dopo pasto con un giro d’affari di oltre 200 mio/euro, di cui il 20% all’estero. Tutto nasce grazie ad un alchimista dilettante (Fra Gerolamo dell’abbazia di Santo Spirito di Xiboli -CT) che cede la “pozione magica” di un amaro a Salvatore Averna commerciante di tessuti. La sua prima idea fu realizzarne bottiglie-omaggio per i clienti più affezionati. L’intuizione vincente venne al suo secondogenito Francesco: distribuire la bevanda in tutto il Mezzogiorno e alle principali fiere campionarie d’Europa. L’amaro si afferma rapidamente nelle varie regioni italiane e l’azienda nel 1958 si trasforma in Fratelli Averna Spa con un opificio ampliato e modernizzato. La società, grazie anche al sostegno di azzeccate campagne pubblicitarie, conquista ben presto la leadership nel mercato degli amari. Dal 1978 ad oggi, la quarta generazione degli Averna – Anna Maria, Maria Luisa, Francesco Rosario, Francesco Claudio – ha ampliato ulteriormente l’attività, consolidandola attraverso una gestione basata anche sulla diversificazione dei prodotti e sull’espansione nei mercati internazionali. +info: www.Averna.it/