Dalla Prima Conferenza Nazionale sulle Bevande Analcoliche, organizzata da Zenith International, con il supporto di Assobibe, all’interno di Tuttofood a Milano, sono emersi segnali chiari sulla necessità di attenzione da parte di Governo e Parlamento per la tenuta di una industria che garantisce investimenti ed un rilevante valore economico-sociale in Italia. Il Presidente di Assobibe, Aurelio Ceresoli, ha sintetizzato così l’opinione condivisa delle imprese partecipanti alla conferenza ‘Bevande analcoliche – innovazione e sostenibilità’, che ha riunito i principali protagonisti del mercato italiano: “Nonostante gli sforzi ed investimenti in Italia da parte delle aziende per affrontare un momento congiunturale senza precedenti, il clima di incertezza non favorisce ottimismo. Il settore, assoggettato all’aliquota ordinaria del 21% rispetto ad una media UE del 16%, lancia un appello per scongiurare il previsto aumento dell’Iva e lamenta maggiori difficoltà rispetto alla maggior parte dei prodotti alimentari sottoposti invece all’aliquota ridotta del 4% o 10%”.
Il Presidente aggiunge che “per agevolare la tenuta in questa fase delicatissima servono politiche industriali a tutela delle imprese che investono e garantiscono posti di lavoro. Misure ed atteggiamenti per la crescita. Troppo spesso invece abbiamo assistito a misure volte a penalizzare i produttori di bibite analcoliche, i cui consumi pro-capite in Italia sono stabili negli ultimi 10 anni ed in flessione negli ultimi 2”.
+info: ASSOBIBE è l’Associazione di Confindustria che rappresenta, tutela e assiste le imprese italiane produttrici di bevande analcoliche.
Ufficio Stampa: –