La Calabria in questi ultimi anni ha compiuto passi da gigante soprattutto dal punto di vista produttivo, grazie alla nascita e alla piacevole conferma di molte realtà brassicole sparse lungo tutta la regione.
Per questo motivo nel 2019 nasce BeerCalabria, concorso dedicato alle birre calabresi che si prefigge di promuovere la Calabria birraria attraverso questo evento e numerose altre attività di divulgazione culturale. La prima edizione della manifestazione, svoltasi alla Lievito Academy di Reggio Calabria nel 2019, ha registrato una massiccia partecipazione di birrifici e beerfirm calabresi, le cui birre sono state giudicate da tre panel di esperti qualificati guidati da Lorenzo Kuaska Dabove, massimo esperto di birre in Italia.
Dopo la pausa forzata per il covid, BeerCalabria torna per la sua seconda edizione confermando la sede dell’evento alla Lievito Academy. Una giuria irrobustita nel numero, a fronte della grande partecipazione da parte di tutti i più rinomati birrifici calabresi, si riunirà Domenica 18 Dicembre per giudicare le birre e decretare le vincitrici nelle sei categorie previste e il birrificio calabrese dell’anno.
Un evento dunque che non vuole di certo essere una fredda competizione tra birrifici della nostra regione, piuttosto una vetrina e un veicolo di comunicazione e confronto per tutto il movimento produttivo calabrese.
Lo staff organizzativo del concorso sarà composto da Francesco Donato (pioniere nella nostra regione nella divulgazione della cultura birraria), Alessandro Sirna (Unionbirrai Beer Tester e appassionato di lunga data), Kristina Alberto (appassionata ed esperta di marketing birrario), Marco Pitaro (Unionbirrai Beer Tester e Publican).
La giuria del concorso sarà presieduta da Davide Bertinotti, volto storico della scena birraria nazionale, autore di numerose pubblicazioni sulla birra e la birrificazione casalinga, tra i fondatori del Movimento Birrario Italiano.
+Info: BeerCalabria FB