Pinterest LinkedIn

Per il 2011, il Gruppo Nestlé ha riportato vendite per CHF 83,6 miliardi con una “Crescita Organica” del 7,5%, di cui il 3,9% di Crescita Reale Interna e il 3,6% di crescita dei prezzi. I tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo del 13,4% e le dismissioni, al netto delle acquisizioni, hanno avuto un impatto del 4,2%. Se si esclude l’impatto della passata cessione di Alcon, le vendite subiscono un calo del 4,8%. Il risultato operativo di gestione del Gruppo è stato di CHF 12,5 miliardi.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Il margine è cresciuto al 15%. Il programma Nestlé Continuous Excellence ha continuato a generare significativi risparmi in tutte le aree aziendali superando i target, contribuendo a compensare in parte la notevole pressione dei costi delle materie prime. Il profitto netto è stato di CHF 9,5 miliardi, in crescita dell’8,1% su base continua. L’utile per azione è stato di 3,8 franchi svizzeri, in aumento del 7,8% a tassi di cambio costanti. Sarà proposto un dividendo di 1,95 franchi svizzeri per azione. Il flusso di cassa operativo è stato di CHF 9,8 miliardi, un livello simile a quello del 2010, escludendo Alcon e l’impatto del tasso di cambio. Paul Bulcke, CEO Nestlé S.A. ha dichiarato: “abbiamo realizzato una buona performance, in termini di vendita e profitto, sia nei mercati emergenti che nei mercati sviluppati nel 2011. E’ stato un anno di sfide difficili, e non ci aspettiamo che il 2012 sia più semplice. Abbiamo continuato ad investire per il futuro e per rafforzare le nostre capacità in tutto il mondo. Abbiamo stabilito nuove partnership in Cina. Nestlé Health Science ha avuto un buon avvio. La nostra innovazione sta creando opportunità in tutte le categorie, sia portando nuovi consumatori a scegliere i nostri prodotti nei mercati emergenti, sia investendo sul coinvolgimento dei consumatori nei mercati sviluppati. Le nostre persone sono allineate con la nostra visione strategica, un fattore più che mai importante nella nuova realtà attuale, per guidare un miglioramento sostenibile dei nostri risultati. Siamo quindi in una buona posizione nel 2012 per raggiungere il Modello Nestlé di Crescita Organica tra il 5% e il 6% e per migliorare il nostro margine e l’utile per azione a tassi di cambio costanti”

RIPARTIZIONE GEOGRAFICA DELLE VENDITE

Il Gruppo Nestlé ha continuato a crescere in tutte le regioni del mondo, con:
…un +4,0% di Crescita Organica in Europa (CHF 15,2 miliardi di giro d’affari) ,
…+6,2% in America (CHF 26,8 miliardi di giro d’affari),
…+13,1% in Asia, Oceania e Africa (CHF 15,3 miliardi di giro d’affari),
….mentre nelle altre aree di business il giro d’affari è stato complessivamente di CHF 26,3 miliardi (oltre +8%).
In particolare la Zona Europa, a fronte di +4,0% di Crescita Organica e +1,8% di Crescita Reale Interna, ha registrato un +15,6% di risultato operativo di gestione. In Europa Occidentale tutti i mercati sono riusciti a realizzare una Crescita Reale Interna, nonostante le difficili condizioni economiche generali. Portogallo, Italia, Grecia e Spagna hanno raggiunto in totale un + 3,7% di Crescita Organica. La Francia, i Paesi del Benelux e la Gran Bretagna hanno fatto buoni risultati.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

NESTLE’ WATERS

La divisione Nestlé Waters (considerata globalmente al di fuori delle aree geografiche) ha sviluppato un giro d’affari totale di CHF 6,5 miliardi, pari ad una crescita organica del +5,2%, una crescita reale interna del +3,4% ed un margine operativo corrente dell’ 8,0%, Nestlé Waters ha registrato una crescita in tutte le zone geografiche. In Nord America Nestlè Waters è cresciuta sia nel circuito retail che nel settore “Home & Office”. In quest’area i marchi internazionali Nestle Pure Life, S.Pellegrino, Acqua Panna e Perrier hanno funzionato bene, compensando il difficile ambiente competitivo che hanno coinvolto i marchi regionali. Le attività europee hanno guadagnato quote di mercato, con ottime prestazioni nella maggior parte dei mercati, tra cui Francia, Italia, Germania e Gran Bretagna. Il giro d’affari è cresciuto a due cifre nei mercati emergenti, dove le vendite hanno superato 1 miliardo di franchi. Il marchio Nestlé Pure Life (n. 1 nella classifica delle vendite tra i marchi internazionali) ha continuato a sperimentare una crescita a due cifre a livello mondiale. Il margine operativo corrente di Nestle Waters è migliorato, a causa di una rigorosa gestione dei costi, soprattutto in Europa, adeguando anche i prezzi e la crescita forte in Europa e nei mercati emergenti.

GuidaonLine Vending Italia Beverfood Guida Distribuzione Automatica

NESCAFE’ E NESPRESSO

Le bevande e i preparati per bevande calde (soprattutto il caffè) hanno espresso un fatturato globale di CHF 18,2 miliardi con una crescita organica di +13% ed un risultato operativo di gestione del 22,7%. Nespresso, in particolare, ha messo a segno una crescita superiore al 20%, portando base delle vendite a oltre 3 miliardi di franchi svizzeri. L’elevato consumo di Nespresso continua nei principali mercati, così come l’espansione geografica e la capacità continua di innovare nei prodotti e sistemi ha garantito una buona prestazione pur di fronte alla maggiore concorrenza. Il servizio esclusivo offerto da Nespresso, che comprende negozi, e-commerce e call center telefonici, ha contribuito a creare uno stretto rapporto con i consumatori, rafforzando ulteriormente le prospettive di crescita future.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

undici − dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina