Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Bilancio 2014 LATTERIA SOCIALE VALTELLINA: il fatturato supera i 30 mn di euro


La Latteria Sociale Valtellina ha chiuso molto positivamente il bilancio 2014. Il fatturato per la prima volta ha superato i 30 milioni di euro, con 34 milioni di litri di latte lavorato, rafforzando il primato nella produzione di Valtellina Casera e di Bitto.

Negli ultimi dieci anni la Latteria Sociale Valtellina, grazie a dati di bilancio in continua crescita, ad una gestione aziendale oculata, ad una strategia improntata sull’efficacia e sull’efficienza, ha pagato il latte il 26,5% in più rispetto al prezzo medio regionale. Qualcosa come 17,5 milioni di euro in più assicurati agli allevatori locali rispetto ai colleghi della pianura.

Il 2014 si è chiuso con un fatturato di oltre 30 milioni di euro, il 5% in più rispetto all’anno precedente, soprattutto dopo aver portato a compimento il progetto di aggregazione con la cooperativa Colavev di Postalesio avviato nel 2011. La Latteria Sociale Valtellina ha 104 dipendenti, di cui 90 a tempo indeterminato. L’anno scorso ha raccolto oltre 34 milioni di litri di latte (circa il 70% di quello di Valtellina e Valchiavenna) da 112 aziende agricole su un territorio che copre l’intera provincia di Sondrio, dalla Valchiavenna all’Alta Valle, le zone limitrofe delle province di Lecco e Como e i comuni di Carlazzo e Porlezza.

Nel 2014 la cooperativa, da anni il maggior stagionatore di Bitto Dop con quasi settemila forme, pari al 38% della produzione provinciale, è diventata anche il primo produttore, grazie alla gestione diretta della struttura del Consorzio Alpe Teggiate, a Madesimo. Circa i tre quarti del latte raccolto sono stati trasformati in formaggi semiduri, in primis Valtellina Casera Dop e Val Lesina che, da soli, superano il 51%, il restante quarto è stato utilizzato per i formaggi molli, su tutti il Piattone, e, in misura marginale, per i formaggi di capra.

Tre milioni di litri di latte, infine, sono stati confezionati e venduti come latte fresco 100% Valtellina, l’ormai famoso ‘latte di Margherita’ veicolato attraverso un concorso che ha coinvolto decine e decine di scuole del territorio premiate con svariate migliaia di euro di materiale didattico per la raccolta dei tappi.

 

+info: www.altarezianews.it/2015/05/08/latteria-sociale-valtellina-nel-2014-bilancio-da-record-e-vendite-in-aumento/www.latteriavaltellina.it/- –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy