Da poco più di un mese Birra del Borgo, il microbirrificio di Leonardo di Vincenzo, che tra i primi ha reso celebre la dimensione artigianale della birra italiana, ha inaugurato a Roma, in via Silvestro Gherardi 19, un nuovo beer shop a insegna “La Bottega di Birra del Borgo”. Ne La Bottega sarà possibile trovare un’ampia scelta delle birre del celebre micro birrificio reatino,ma anche una piccola selezione di altre birre sia italiane che straniere.
Le birre saranno acquistabili in bottiglia ma anche sfuse, grazie ad un sistema importato dall’America che permette di imbottigliare sul momento mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche per almeno dieci giorni. Il growler – disponibile in due formati, da 1 o 2 litri – permette infatti di aggiungere anidride carbonica nel contenitore, pur non intervenendo negativamente sul gusto, e si adatta alle birre di impostazione più inglese e americana della gamma, facili da bere, ma di grande carattere. Completano l’offerta prodotti gastronomici selezionati e oggetti di merchandising che spaziano dal sapone naturale a base di mosto e agrumi alle magliette firmate dal birrificio.
IL MICROBIRRIFICIO BIRRA DEL BORGO
Nel 2005 nasce ufficialmente Birra del Borgo a Borgorose, un piccolo paese in provincia di Rieti, al confine tra Lazio ed Abruzzo nella riserva naturale dei Monti della Duchessa. Nel Vecchio Birrificio di Colle Rosso vedono la luce le prime birre che avranno un grande successo e faranno conoscere Birra del Borgo in tutto il mondo: la ReAle, la DucAle, la Duchessa. Il 2007 è anche l’anno di nascita del Bir e Fud di Trastevere, il primo locale che ha portato a Roma un’idea diversa su come e perché bere birra insieme al cibo. Nel 2009 viene inauguriamo il Nuovo Birrificio di Spedino, poco distante da quello già esistente, che funge da laboratorio per le sperimentazioni e i progetti più creativi. Nello stesso anno, in collaborazione con Teo Musso di Baladin e altri soci, apre l’Open Baladin a Roma: non un semplice pub, ma una vera e propria “casa della birra”, dove fare cultura birraia proponendo le migliori birre artigianali italiane e straniere insieme ad hamburger, carni, patate e panini. Nel 2011 BdB vola Oltreoceano: sempre insieme a Teo Musso e al birraio statunitense Sam Calagione, si inaugura un brewpub all’ultimo piano di Eataly NY, in piena Manatthan. Intanto, in Italia il Nuovo Birrificio si amplia con nuovi tini di fermentazione e una nuova linea di imbottigliamento up to date. Ed ora lo sbarco a Roma con la propria Bottega di Birra del Borgo
+info: birradelborgo.it/