Proprio come una madeleine, ci sono sapori che inebriano i sensi ed evocano immagini lontane. E sulle note misteriose di Black Tears, ogni assaggio diventa una scoperta.
Nato da un Silver Dry Rum di una delle migliori distillerie di Cuba, Black Tears è il primo rum speziato cubano sul mercato globale e porta con sé l’energia palpitante dell’isola, le sue radici antiche e l’animo vibrante dei suoi abitanti. Ma la sua essenza non è una novità: è un ritorno alle origini, alla tradizione secolare di infondere il rum con spezie locali, trasformandolo in un’esperienza sensoriale intensa e autentica.
Black Tears è nato nel 2012 con una missione: produrre il miglior rum dell’isola, qualcosa di unico e inimitabile nel mondo degli alcolici. Questo spirito pionieristico ha dato vita al primo rum speziato cubano distribuito a livello globale. Nel 2019 è stata creata una joint venture con il governo cubano, un passo che ha aperto nuove opportunità, consentendo l’accesso a 7.000 botti di rum invecchiato di qualità eccezionale e la creazione di una propria produzione nella provincia di Ciego de Ávila, nel cuore dell’isola. Oggi Black Tears è il terzo marchio di rum premium più grande a Cuba ed è esportato in oltre 40 mercati internazionali.
Note di Cuba
Black Tears nasce da una miscela di melassa fermentata e distillata in alambicchi centenari a colonna per ottenere l’Aguardiente, che viene poi invecchiato in botti per un minimo di 2 anni. Diluito al 40%-60% di alc. Diventa “Ron Base”, che viene invecchiato dai 2 ai 5 anni per diventare Rum Silver Dry, la base per il Black Tears Dry Spiced.
Unico per l’utilizzo di materie prime incontaminate e per il suo metodo di distillazione secolare, Black Tears fonde in una bottiglia tutti i sapori di Cuba: il cioccolato e il caffè, protagonisti della storia e della cultura isolana, donano profondità e calore al suo profilo aromatico; il caffè rafforza le note agrodolci in ogni barile e il cacao ne bilancia il gusto dolce-speziato L’Aji Dulce, una spezia tradizionale aggiunge un tocco leggermente piccante, un sussurro che si fa sentire solo dopo un istante “come un ricordo che riaffiora”.
E poi c’è l’omaggio all’allure passionale cubana: Lágrimas Negras (Black Tears) è la canzone che ha ispirato il nome del brand e racconta il dolore e la passione dell’amore perduto di una giovane donna che, col cuore spezzato, ha pianto lacrime nere in un tino di rum, conferendogli un sapore “ultraterreno”. Questo racconto emozionale è centrale in ogni bottiglia di Black Tears, che vuole raccontare e celebrare la vitalità e la passione di Cuba.
Abbinamenti perfetti
Ottimo da bere in purezza, accompagnato da qualche cubetto di ghiaccio, per far sprigionare tutti i suoi aromi, Black Tears è anche la base perfetta per un drink after-dinner. Per gli amanti della mixology, il Black Tears Espresso Martini è un cocktail che racconta il lato avvolgente di Cuba in cui l’intensità del caffè si unisce alle note speziate del rum, creando un perfetto equilibrio tra dolcezza, amarezza e un leggero tocco piccante.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Black Tears Espresso Martini
Ingredienti
- 50 ml Black Tears Spiced Rum;
- 30 ml espresso appena fatto;
- 15 ml liquore al caffè;
- 10 ml sciroppo di zucchero;
- Ghiaccio;
- Cacao in polvere.
Preparazione
- Prepara un espresso e lascialo raffreddare leggermente;
- Riempi uno shaker con ghiaccio e aggiungi Black Tears, il liquore al caffè, l’espresso e lo sciroppo di zucchero;
- Shakera energicamente per circa 15 secondi, finché il mix non diventa ben freddo e si forma una leggera schiuma;
- Filtra il contenuto in una coppa Martini precedentemente raffreddata.
Black Tears è distribuito da Rinaldi 1957 e venduto a un prezzo al consumatore di 28-30 euro.
+ INFO: www.rinaldi1957.it