Pinterest LinkedIn

Quarta edizione per il Brianza Beer Festival, evento di tre giorni nato nel 2017 con l’obiettivo di essere la fiera di riferimento del mondo brassicolo artigianale sul territorio brianzolo. Una quarta edizione ricca di novità, di nuove collaborazioni, di ospiti sempre più importanti a livello di produttori, publican, ristoratori e formatori.

 

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

 

Tra le grandi novità spicca il cambio di location, che dal Palazzo Storico Delle Esposizioni si sposta all’area feste Toto Caimi di Cantù, con una tensostruttura da 1800 metri quadrati con ampio spazio verde intorno. Il motivo dello spostamento è dovuto infatti alla crescita esponenziale dei numeri del festival, che ha portato gli organizzatori a dover pensare ad un posto più grande, capiente ed attrezzato capace di ospitare la kermesse senza alcun problema. Anche la data cambia, dal primo weekend di aprile si va a maggio, dal 15 al 17 maggio.

Oltre ai dodici birrifici, come sempre selezionatissimi da tutta Italia e la confermatissima Caution Barrication Area dedicata alle birre acide e barricate, quest’anno la grande novità sarà lo stand dei Beer Cocktails Sottopressione, in collaborazione Il Birrivico di Como: si tratta della nuova frontiera della birra artigianale che viene miscelata e infustata con spirits ed aromi. A questo proposito sarà dedicato anche uno speciale contest aperto ai publican che lavorano con i beer cocktail ma in modalità isobarica.

La birra artigianale italiana, non è più una novità, è oramai una realtà consolidata ed il pubblico consumatore è sempre più critico ed esigente. Al Brianza Beer Festival si impara a conoscere il lato migliore del prodotto “birra”, ovvero non una semplice bevanda ghiacciata da spiaggia ma un prodotto dai mille volti, dai mille gusti, dai mille abbinamenti; un mondo in costante cambiamento, in perenne evoluzione ed in costante crescita.

Citando il “Vate” Kuaska, non esiste “la birra”, esistono “le birre”, senza dimenticare mai che, degustazioni attente a parte, rimane la bevanda perfetta da gustare in compagnia. Lo scopo del festival è anche mostrare i molteplici stili di birra che il mondo artigianale propone, spesso vere e proprie opere d’arte dei mastro birrai.

 

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

 

Il Brianza Beer Festival rimane senza dubbio l’evento di riferimento sul territorio per chi già conosce e lavora con il prodotto birra, ma si rivolge soprattutto a chi vuole affacciarsi a questo bellissimo mondo, che al momento risulta ancora una nicchia del mercato.

Protagonisti assoluti del festival saranno i mastro birrai, che dietro alle spine consiglieranno al pubblico la miglior bevuta in base ai propri gusti e qualche volta confidando qualche piccolo segreto da “bottega”.

In totale saranno presenti al festival sedici stand. Tredici, da tutta Italia, direttamente gestiti dai birrifici stessi; uno stand dedicato alle eccellenze della Brianza denominato “I Brianzoli” a cura del Black Sheep di Cantù, uno stand dedicato al mondo delle birre barricate e acide “Caution Barrication Area” a cura del Birrificio Menaresta di Carate Brianza ed il già citato stand con i “Beercocktails Sottopressione” a cura del Birrivico di Como. Non mancheranno sorprese che gli addetti ai lavori comunicheranno man mano nei loro canali social ufficiali.

Grande importanza anche agli Home Brewers, con il concorso “Brianza Beer Factor” che premierà la migliore birra fatta in casa con una giuria professionale.  Non mancheranno poi corsi di formazione, laboratori, ospiti speciali.

Importanti novità anche nell’ambito food, fondamentale per tenere sempre lo stomaco pieno tra un assaggio e l’altro. Nel cortile del palazzo ci sarà uno street food festival con una rigorosa selezione di operatori del settore: dai leggendari hamburger di Mystic Burger fino alla pizza con forno a legna di Vito’s, la cucina originale Romagnola di Gnoc E Lambrosc e il fritto di pesce fresco di Pescinfaccia.

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2024 Beverfood.com con schede di tutte oltre 1600 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2024 con tutti i marchi di birra

 

All’interno della festa troverete anche stand di artigianato, e tanti giochi: l’Università della Birra per conseguire la “laurea in Birrologia”, ping pong da tavolo, angolo tattoo con Atomik Ink Crew di Seregno, la sfida del piccante di Sasà, la bigiotteria dello Zio Rock, Miele Artigianale, vestiti e tanto altro.

Dichiarazione dell’organizzatore, David Marelli della manifestazione per Coop. Mondovisione : “Il BBF è una fotografia del mondo brassicolo artigianale contemporaneo, è un appuntamento importante per tutti gli appassionati, per i lavoratori del settore ed un momento privilegiato per chi vuole iniziare ad orientarsi nel variegato mondo della birra artigianale italiana. Il BBF per alcuni è una fiera, per altri una festa della birra, per altri ancora un raduno di appassionati…ognuno lo vede a modo suo e a noi questa cosa rende felici, perché non ci piacciono le etichette, il Brianza Beer Festival è il Brianza Beer Festival, punto. Il bello di questo evento sono le sue molteplici sfaccettature, perché è la birra artigianale stessa che ne offre innumerevoli, e noi vogliamo mostrare ogni lato possibile della birra e di chi la produce, la vende, e soprattutto la beve.
Vorrei ringraziare di cuore tutti i publican che ci aiutano a promuovere l’evento, perché dal BBF tutte le birrerie possono incrementare il proprio pubblico, noi non siamo concorrenza ma anzi, un’occasione d’oro per intercettare nuovo pubblico ancora ignaro della ricchezza e della qualità che questo mercato può offrire. La vita è breve, perché sprecarla bevendo male? Piuttosto beviamo poco, ma impariamo a bere bene ed a riconoscere i volti ed il lavoro che c’è dietro una pinta di birra.”

 

Orari del festival:

Venerdì 15 dalle 18.00 alle 2.00
Sabato 16 dalle 16.00 alle 2.00
Domenica 17 dalle 11.00 alle 22.00

Modalità Ingresso:

L’ingresso all’area è gratuito.

Per accedere alle degustazioni si deve acquistare uno starter pack di 10€ comprensivo di: bicchiere serigrafato con tacche degustazione, 6 gettoni degustazione dal valore di 1€ ciascuno, libretto informativo. E’ possibile portare il bicchiere delle precedenti edizioni ed acquistare direttamente i gettoni in cassa.

 

+Info: www.brianzabeerfestival.it

FB: BBF – Brianza Beer Festival

Instagram: BBF – Brianza Beer Festival

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

dodici − 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina