Nata diversi decenni fa l’azienda Caffè Moreno, leader in Campania nella fornitura di caffè per il bar, ha intrapreso con successo anche la produzione di miscele per il consumo domestico e per l’ufficio. Caffè Moreno, pur nel pieno rispetto della tradizione e dell’immagine del marchio storico, intende portare avanti un ampio progetto di riposizionamento sul mercato. PubliOne accompagna l’azienda in questo importante cammino, studiando la nuova veste grafica della sua linea da bar che conta al momento 6 referenze.
Il nuovo packaging studiato dall’agenzia, propone al contrario la grande scritta Moreno, per tutta l’altezza del pack, in quanto le buste vengono posizionate all’interno dei macinini, perciò tagliate nella loro parte superiore e posizionate a testa in giù. La tendenza dei caffè da bar, e in particolare quelli di provenienza campana, è quella di prediligere una grafica essenziale e minimalista, senza fregi o sfumature particolari. La confezione elaborata dall’agenzia è stata creata seguendo queste tendenze. La grafica prevede, oltre alla grande scritta (logo Moreno) nella parte centrale, l’inserimento di una tazzina vista dall’alto (lo stesso punto di vista del consumatore al banco del bar), posizionata in modo da sostituire la lettera “o” del nome Moreno, creando una combinazione univoca tra il logo e il prodotto.
Il colore della scritta è l’unico elemento di differenziazione tra le varie miscele, scelte nella scala cromatica dei colori caldi, al di fuori della linea Deck che prevede un colore celeste chiaro, per comunicare la leggerezza del prodotto dal bassissimo quantitativo di caffeina. A conferma di una collaborazione che si sta sviluppando sempre più intensamente tra Caffè Moreno e PubliOne, l’agenzia è già stata incaricata di completare le confezioni di tutti i formati della linea bar, come: la latta da 3 kg, le bustine di caffè monodose deck, cialde, capsule e bustine di zucchero. Inoltre, il reparto creativo dell’agenzia è già impegnato nello studio per la personalizzazione delle tazzine utilizzate dai bar servire i vari tipi di Caffè Moreno, che seguirà, come trattamento, l’impostazione data alle confezioni, confermando, nel punto di massima visibilità la decorazione con un piccolo tricolore, a garanzia della italianità delle miscele proposte ad un consumatore particolarmente attento alla qualità e al gusto di una delle sue bevande preferite.
Fonte: publione.it/ –