Pinterest LinkedIn

Si è svolta questa mattina nella Sala Arazzi del Comune di Verona la conferenza stampa di presentazione de “La Rossa incontra il Rosso”, l’esclusivo raduno Ferrari organizzato dall’Automobile Club Verona in partnership con l’Official Ferrari Dealer INECO Auto, Rocca Sveva di Cantina di Soave, il patrocinio del Comune di Verona e del Comune di Soave ed in collaborazione con Banca Valsabbina, Al Risparmio, Sicurplanet e gli agenti SARA Assicurazioni di Verona.Erano presenti l’Assessore alla Transazione ecologica, Ambiente, Mobilità del Comune di Verona Tommaso Ferrari, il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, il Responsabile Operativo Eddy Campanella, il Senior Sales Consultant di INECO Auto Renzo Bressanelli, il Presidente di ACI Gest Srl Amedeo Portacci ed il Sindaco di Soave Matteo Pressi.

“La Rossa incontra il Rosso” evento ideato dal Presidente Adriano Baso nel 2016, è diventato uno degli appuntamenti chiave per l’Automobile Club Verona nel periodo subito dopo l’estate. La manifestazione si svolgerà domenica 4 settembre e come tradisce il nome intreccia importanti legami tra il rosso dell’automobile e l’autenticità vitivinicola che ha reso Verona una delle mete enologiche più ambite d’Italia e del mondo. Di anno in anno l’evento lega il suo percorso con una realtà di riferimento, che quest’anno sarà Rocca Sveva, una delle realtà più prestigiose del panorama vitivinicolo veronese.

Rocca Sveva sorge all’ombra del maestoso castello medievale di Soave, proprio a ridosso delle antiche mura, in un borgo medievale che Cantina di Soave ha trasformato in un centro di eccellenza vinicola. Con le sue suggestive cantine sotterranee, la villa antica, il parco botanico e il vigneto sperimentale, è un vero e proprio omaggio alla cultura del vino, tra storia, tradizione e qualità. Qui nascono i vini Rocca Sveva, una piccola, ricercatissima selezione di vini della tradizione veronese, tra i quali i grandi rossi della Valpolicella. La Cantina, che ospita ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo, si è recentemente aggiudicata il prestigioso Best of Wine Tourism nella categoria “esperienze enoturistiche innovative”.

La magia de “La Rossa incontra il Rosso” quest’anno tornerà a partire da Piazza Bra, nella mattinata di domenica 4 settembre. Dalle ore 9:30 le circa 40 Ferrari, tra le quali spiccano modelli recentissimi ed alcuni di quelli che hanno contribuito a scrivere la storia del marchio, si ritroveranno sul Listòn dove resteranno in mostra statica fino alle ore 11:00 quando lasceranno Verona per la prima parte del tour.
La prima sezione percorrerà alcune delle prove storiche che hanno scritto la storia del Rally Due Valli, l’evento cardine dell’Automobile Club Verona che quest’anno festeggia i suoi primi cinquant’anni e al quale è sembrato doveroso dedicare un tributo. Le Ferrari punteranno quindi verso Soave, passando per Castagnè e attraversando sia la Valsquaranto che la stessa Valle di Mezzane. L’arrivo a Rocca Sveva è previsto alle ore 13:00 e il programma prevede prima una visita alla cantina inclusa la meravigliosa Sala del Volto e quindi il pranzo degustazione nella coreografica corte esterna.

Alle 15:30, dopo aver assistito alla partenza del Gran Premio d’Olanda, le Ferrari ripartiranno per il tour “La Terra del Durello dalla Val d’Alpone alla Lessinia”, con un percorso scenografico e suggestivo che passando per San Giovanni Ilarione, Crespadoro e Selva di Progno, arriverà al Ristorante Jegher di Roverè Veronese in una delle location più panoramiche dell’intero tragitto. Qui un intermezzo con degustazione di prodotti tipici della Lessinia anticiperà la discesa a Verona, dove dalle 19:00 le vetture si ritroveranno in Piazza Bra davanti al Palazzo della Gran Guardia.

Alle 19:30 la Cena presso la Sala Polifunzionale della Gran Guardia, con menu curato da Chef Party in collaborazione con il Consorzio Macellai Veronesi che curerà parte degli antipasti e il secondo piatto. I vini in tavola saranno ovviamente ad etichetta Rocca Sveva. Rispetto alle ultime edizioni, la Gran Guardia questa volta non sarà colorata di rosso, dato che l’Automobile Club Verona in accordo con il Comune di Verona ha preso questa decisione nell’ottica del risparmio energetico vista la difficile situazione internazionale.

Da segnalare anche il contest “Scatta la Rossa” che è stato lanciato a supporto dell’evento. Chiunque potrà partecipare fotografando una delle vetture iscritte all’evento e pubblicando l’immagine sui propri canali social taggando @larossaincontrailrosso sia su Facebook che su Instagram. L’autore della migliore foto potrà salire su una delle vetture per un giro adrenalinico in Piazza Bra alle 19:00 al termine della giornata.

Adriano Baso – Presidente Automobile Club Verona
“Un’altra edizione, la sesta, di un evento che abbiamo iniziato con grande passione per unire due eccellenze d’Italia: la Ferrari e il vino veronese. Ringrazio la Cantina di Soave che ci accoglie per la prima volta nella splendida cornice di Rocca Sveva, non a caso a pochi mesi dalla nomina di Soave quale Borgo più Bello d’Italia. Sarà per noi anche un gradito ritorno con le Ferrari in Piazza Bra e ringrazio il Comune di Verona e la nuova amministrazione, in primis il Sindaco Damiano Tommasi oltre ovviamente ai nostri partners, alle eccellenze gastronomiche del territorio che cureranno la cena in Gran Guardia. Anche questa volta INECO Auto porterà delle stupende vetture ed invito tutti gli appassionati di venire ad ammirarle, per restare ancora una volta ammaliati dal Cavallino Rampante”.

Wolfgang Raifer – Direttore Generale Cantina di Soave
“Siamo felici di accogliere a Rocca Sveva questo prestigioso evento “in rosso”, divenuto ormai appuntamento fisso a Verona. Due icone che si incontrano: le Ferrari e i grandi vini rossi della Valpolicella, quest’anno firmati Rocca Sveva”.

+Info: www.cantinasoave.it

Scheda e news:
CADIS 1898 già Cantina di Soave

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

otto + nove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina