Le prime serate d’autunno, le temperature che scendono e quell’irresistibile voglia di castagne arrosto… Cosa volere di più? Magari una birra prodotta proprio con il frutto autunnale per eccellenza, come Ambrée e Bionda del birrificio Pietra.
“Finché avremo delle castagne, avremo del pane”: la frase, attribuita a Pascal Paoli, uno dei più grandi patrioti della Corsica, ben riassume l’importanza di questo frutto stagionale nella cultura e nell’economia dell’isola.
Un simbolo talmente importante (e saporito) da trasformarsi in ingrediente fondamentale di due creazioni del primo birrificio artigianale corso: Pietra Ambrée e Pietra Bionda.
Pietra Ambrée è una birra a bassa fermentazione da 6% di volume alcolico, prodotta con una selezione di malti che le conferiscono un bel colore ambrato; malti che, in combinazione con la farina di castagne, le donano un corpo piacevolmente ricco e morbido, con una giusta amarezza nel finale a bilanciare l’esperienza gustativa.
Confezionata in bottiglie da 33cl e 75cl per i canali on trade e off trade, Pietra Ambrée è disponibile in Ho.Re.Ca anche in fusti da 20 litri.
E da 20 litri sono anche i fusti di Pietra Bionda, Lager dall’aspetto dorato brillante e dalla schiuma bianca e cremosa prodotta con malti chiari, farina di castagne della Corsica e luppoli aromatici. Perfettamente equilibrata tra il corpo maltato e un amaro leggero, questa bionda da 5,5% di volume alcolico è una birra fresca e dissetante adatta a ogni occasione.
Due specialità che valorizzano il frutto simbolo dell’autunno, la castagna appunto, ma che per le loro caratteristiche risultano ottime tutto l’anno, trovando infatti posto nel catalogo “year round” dell’importatore italiano Interbrau.
Vuoi saperne di più? Scrivi a
www.interbrau.it