Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il Castellinaldo a Convivio


A Castellinaldo, paese viticolo del Roero, tra il 30 novembre e il 9 dicembre 2017 si fa festa al Barbera, il vino simbolo del territorio. “Castellinaldo a Convivio” è la manifestazione promossa dall’Associazione Vinaioli di Castellinaldo e coinvolge i ristoranti del paese che ogni fine settimana propongono un menù ideale abbinato al Castellinaldo Barbera d’Alba.

 

 



 

Da sempre considerata una delle migliori Barbere del territorio di Langa e Roero, quella di Castellinaldo da tempo si è dotata di un marchio collettivo che porta il nome del paese centro di questa produzione originale e che riunisce anche alcuni comuni del territorio limitrofo che possiedono caratteristiche simili per struttura dei terreni e tradizione produttiva.

Insieme a quelli di Castellinaldo, i viticoltori di Vezza d’Alba, Guarene, Castagnito, Canale, Priocca e Magliano Alfieri si sono sempre distinti non solo per il particolare attaccamento e per la qualità delle produzioni realizzate con il vitigno Barbera, ma anche per il rispetto delle potenzialità di resistenza al tempo che questo vino sa esprimere quando i vigneti sono condotti con le cure adeguate.

Ecco perché le uve Barbera destinate alla produzione del “Castellinaldo®”, marchio collettivo registrato, prodotte nell’intero territorio di Castellinaldo e in parte dei territori dei comuni citati, devono essere prodotte in condizioni più restrittive rispetto a quelle generali del Barbera d’Alba: ad esempio la produzione massima ammessa di uve per ettaro è pari a 9.000 chilogrammi contro i 10.000 consentite dal disciplinare.

Al vino è richiesto un periodo di maturazione di almeno 14 mesi, dei quali 6 in botti di legno e 3 di affinamento in bottiglia e la gradazione alcolica minima complessiva deve raggiungere 12,50 % Vol. Ne risulta un vino rosso strutturato e armonico, fruttato al naso e sapido in bocca, pieno e coinvolgente, il miglior compagno a tavola che si possa immaginare.

Si festeggerà il Castellinaldo Barbera d’Alba (annate 2015 e 2010) abbinato ai menù dei seguenti locali del paese: Osteria delle Aie (giovedì 30 novembre), Ristorante Mongalletto (sabato 2 dicembre), Trattoria degli Amici (venerdì 8 dicembre), Ristorante Belavista (sabato 9 dicembre). L’appuntamento nei ristoranti è alle ore 20,00 (prenotazione obbligatoria presso i locali) e alle ore 18,00 per l’aperitivo di domenica 3 dicembre presso Il Borgo Cafè&Wine.

 

+INFO:
Contatti stampa
Studio Montaldo Snc
Tel. 0173.213520
Mail:

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy