Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

CDA INDAGINE PRIMO SEMESTRE 2009: INVERSIONE DI TENDENZA NELLE VENDITE DI BEVANDE FUORI CASA


Dalle prime indicazioni emerse dell’indagine del I semestre 2009 condotta da CDA (Consorzio Distributori Alimentari) – il più importante gruppo indipendente italiano di distributori di bevande, che da solo rappresenta oltre l’11% del mercato italiano della distribuzione di liquidi alimentari – emerge un dato significativo: l’inversione di tendenza, con un trend in recupero per il settore delle bevande fuori casa. Il mercato delle bevande fuori casa archivia il primo semestre 2009 con un – 3%, dato che segna il giro di boa.


Analizzando le aree geografiche, in base ai dati rilevati dal Consorzio, emerge che il recupero è trainato da una ripresa dei consumi nel Nord Est (Area Nielsen 2) che segna un – 1,4 %. Segue il Nord Ovest (Area Nielsen 1) con il – 3,5 %. Mantengono le distanze il Centro con un – 4,5%, più faticoso il recupero al Sud dove i consumi registrano un – 5,1%.Il canale che guida il recupero è quello diurno del consumo al bar con un – 1,5 %. A soffrire di più i locali del tempo libero serale con un – 4,9% e la ristorazione con un – 4,7%.

Per quanto riguarda le categorie merceologiche a guidare la risalita – questa volta con un segno positivo e una straordinaria performance – gli aperitivi e i vermouth con un + 5,7%, seguiti dal + 2% archiviato dai vini speciali (in particolar modo gli spumanti). Bevute da sole o più frequentemente utilizzate per la realizzazione di cocktail, queste bevande hanno conosciuto un vero e proprio “boom” in tutto il settore Ho.re.ca. Recuperano bene anche le bibite piatte con un + 2,4%. Segnali di tenuta per le acque che al momento si attestano solo sotto l’1% e le bibite gasate con un – 2,8%, entrambe in attesa di conquistarsi un ‘posto al sole’.Soffrono ancora i consumi delle birre (-7%) e degli aperitivi monodose (-6,2%). Buono il recupero degli energy drink e dei succhi di frutta. I primi si attestano ad un – 4,5 % con risalita ben 12 punti in tre mesi. I succhi di frutta segnano un – 6,6% dopo una risalita di oltre 13 punti da marzo a giugno scorso.

+info: Ufficio Stampa: RdP Strategia e Comunicazione srl Tel. 02.74.90.794€ – www.rdp.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione

DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy