Nel 2024 la distilleria vicentina Rossi d’Asiago festeggia i 100 anni di storia di Kranebet con un palinsesto ricco di eventi nella splendida cornice dell’Altopiano di Asiago, celebrando la ricca tradizione del loro gin botanico.
KRANEBET BOTANIC GIN
Prodotto storico ed emblema del brand dal lontano 1924, Kranebet è un gin morbido, aromatico e naturale, distillato con bacche di ginepro raccolte a mano nell’altopiano di Asiago e arricchito da una selezione di altre botaniche. L’assenzio romano e la genziana conferiscono una delicata nota erbacea e amara, il coriandolo conferisce una nota fresca e lievemente agrumata, mentre la quassia è responsabile per il leggero sentore legnoso. Grazie alla sua peculiare dolcezza, Kranebet si presenta come un prodotto eccezionalmente versatile, sorprendente e unico nel panorama attuale italiano. In occasione dell’anniversario è stata presentata la nuova bottiglia in edizione limitata “Centenario”, un restyling innovativo che simboleggia l’evoluzione di Kranebet e celebra un secolo di storia con un tocco di modernità.
LE CELEBRAZIONI
In occasione del centenario è stato pubblicato il volume celebrativo “Kranebet, il gin del secolo” curato da Valerio Bigano, pubblicitario ed esperto di monografie aziendali e dall’autore Giuseppe Maghenzani. Presentato in anteprima il 13 Luglio in Piazza Duomo ad Asiago, il libro ripercorre i 100 anni di storia del Kranebet nel contesto dell’altopiano. Le pagine, ricche di aneddoti e manifesti pubblicitari storici, offrono una vivida rappresentazione di come questo distillato sia diventato un elemento imprescindibile della cultura locale e non solo. Questo volume rappresenta un viaggio emozionante attraverso un secolo di trasformazioni, innovazioni e momenti significativi che hanno plasmato la storia del brand.
Altro appuntamento degno di nota è stata la conferenza “Nature Experience” incentrata su biodiversità e sostenibilità ambientale con la speciale partecipazione di Vincenzo Venuto, biologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo di Mela Verde. Un’importante occasione per riflettere sulla ricchezza inestimabile del territorio che ci circonda e sulla responsabilità di tutelarlo, da parte degli individui così come delle aziende.
Un programma ricco di appuntamenti che accompagnerà questo importante traguardo durante tutto il corso del 2024.
AKADEMYLAB20/20 COCKTAIL COMPETITION
Ma è con la selezione italiana della Global Cocktail Competition AkademyLab 20/20 che l’evento entra nel vivo. Una sfida all’insegna del bere responsabile con i brand Volare Liqueurs for Cocktails, Antica Sambuca e ovviamente Kranebet Botanic Gin. Una giuria d’eccellenza: Giorgio Fadda presidente I.B.A., Rossella De Stefano direttrice del magazine Mixer, Danilo Bellucci ideatore dei più attesi premi e riconoscimenti nel mondo del beverage italiano e Michele di Carlo consulente, formatore e presidente del Classic Cocktail Club.
Quattro i barman italiani finalisti: Giuseppe Bilotti, di Kong Experience a Salerno, con il cocktail “Il Luffiano” a base di Kranebet Botanic Gin e Volare Elderflower; Juan Cruz Garcia di Botanico, a Bergamo, con il cocktail “Red Clover”; Davide Nasti di Caffè Concerto Paszkowski, a Firenze, con il cocktail “Signor Rossi” a base di Kranebet Botanic Gin e Volare Elderflower; Riccardo Pastorello di Archivio 62 a Monselice, con il cocktail “Un ricordo dell’infanzia” a base di Volare Amaretto. A conquistare il palato dei giudici è stato Davide Nasti con il suo cocktail “Signor Rossi” che parteciperà a settembre alla Global Final, in cui si sfideranno 7 campioni provenienti da 7 diverse nazioni.
IL COCKTAIL VINCITORE: SIGNOR ROSSI DI DAVIDE NASTI
“Signor Rossi, è un drink ispirato al passato, in un’epoca dove la a Rossi d’Asiago pubblicizzava Kranebet attraverso dei manifesti affascinanti e che tutt’ ora suscitano curiosità. È proprio da qui che comincia la mia idea di voler rivisitare in chiave moderna un grande classico di quei tempi. Il Negroni. Questo drink incontra un equilibrio di profumi e di sapori dei prodotti Rossi d’Asiago. Il protagonista ne è il Kranebet, una vera e propria icona della famiglia, che conferirà profumo di ginepro ed erbe aromatiche, accompagnato dalla dolcezza del liquore Volare ai fiori di sambuco. Ma certi ricordi hanno bisogno di un sigillo, proprio per questo ho marchiato il mio drink con della “cera lacca” ricreata con del burro di cacao all’ arancia. In questo modo, “Signor Rossi” porterà per sempre il ricordo che si tramanda dei suoi liquori.” Così descrive il suo cocktail vincitore il barman toscano Davide Nasti che concorrerà a settembre nella finale globale.
+ INFO: www.rossidasiago.com/