La bella stagione è arrivata, l’aria si fa calda e l’atmosfera gioiosa e rilassata. Aperitivi in terrazza, pranzi in riva al mare, cene in montagna, le occasioni per brindare all’aperto sono davvero tante. Che si trascorra l’estate in città, su spiagge assolate o in alta quota, non mancheranno certo le occasioni per un brindisi raffinato in compagnia di amici e parenti. Quale che sia il contesto prediletto, Cesarini Sforza per la stagione più calda del 2023 propone gli spumanti della Linea 1673.
1673 Noir Nature
1673 Noir Nature è un Metodo Classico realizzato esclusivamente con uve Pinot Nero. Elegante e grintoso è caratterizzato da sentori fruttati, tipici del Pinot Nero. Il bouquet di piccola frutta rossa, pepe e orzo si evolve successivamente in sensazioni più complesse, calde e speziate che completano lo spettro olfattivo. L’ingresso in bocca ha un’elegante cremosità e una lunga e sapida persistenza. Il perlage fitto e delicato completa il sorso profondo.
1673 Rosè
1673 Rosè è un metodo classico raro e raffinato che nasce dalla lavorazione di piccolissime partite di Pinot Nero provenienti dai vigneti più vocati della Valle di Cembra. Nel calice risplendono le sfumature del rosa antico delicato, arricchite da un perlage aristocratico, finissimo e persistente. Al naso i delicati sentori di more e mirtilli appena colti si intrecciano con un’intrigante nota di fragola nel finale. La ricchezza e la setosità al palato sono impreziosite da note di rosa canina, ciliegia matura e marzapane. La complessità del Pinot Nero, intrecciata armoniosamente con una struttura sapida e fresca, completa il quadro gusto-olfattivo.
1673 Riserva
1673 Riserva è prodotto con le migliori uve Chardonnay provenienti dai vigneti d’altura più vocati della Valle di Cembra e incarna una delle migliori sintesi che il Metodo Classico possa esprimere. Le delicate note fruttate e floreali accompagnano la mente tra i declivi vitati in cui la brezza e il sole accarezzano i grappoli dorati di Chardonnay. Un raffinato Trentodoc di innato equilibrio e armonia gustativa. Fine e avvolgente al naso, i delicati sentori sono preludio di aromi più complessi in continua evoluzione nel calice. Il perlage è fitto e lucente. Dal sorso profondo e persistente è sapido e ricco al palato.
Prezzo in enoteca: 30/35 euro
Per degustare appieno le caratteristiche del 1673 Noir Nature, Rosè e Riserva, la temperatura consigliata è di 8-10°.
Cesarini Sforza
Cesarini Sforza è tra le più note case spumantistiche trentine e una delle aziende che hanno contribuito alla nascita e all’affermazione di TrentoDoc, la denominazione oggi simbolo in Italia e nel mondo delle migliori bollicine di montagna. Fondata a Trento nel 1974 da Lamberto Cesarini Sforza assieme a un ristretto gruppo di amici, l’omonima azienda vinicola produce spumanti Metodo Classico che sono lo specchio fedele di un territorio vocato e di una viticoltura di qualità, uniti a un’attenta filosofia produttiva, fatta di storia, tradizione e innovazione.
+Info: www.cesarinisforza.it