Durante Champagne Experience a Modena, abbiamo incontrato Pietro Ghilardi di Ghilardi Selezioni, che ci ha parlato del rilancio di una Maison Classica come Champagne Taittinger.
Dal 2023, Ghilardi ha preso in distribuzione questo marchio prestigioso, “il sesto marchio di Champagne a livello globale”. Pietro ha condiviso la soddisfazione per il lavoro svolto, spiegando che l’obiettivo principale era “ricostruire e riposizionare” il brand, soprattutto nel mondo on Trade: “Ristoranti, grandi hotel e ristorazione ci stanno dando senza dubbio una mano.”
Nonostante le sfide di un mercato in calo dal 25 al 30% nel 2024, Pietro afferma che il ritorno ai numeri del 2019 rappresenta una sorta di normalità dopo il boom post-COVID: “Ci piacerebbe tutti avere gli anni del boom, ma non poteva durare.”
In fiera, viene presentato anche il nuovo millesimo Champagne Taittinger 2016 Millésimé, che secondo Pietro è “una delle cuvée più sottovalutate” per la sua qualità e potenziale di invecchiamento, offerto a un prezzo accessibile.
Pietro conclude con una nota positiva sui prossimi mesi: “Da settembre si è visto un cambio di passo… ottobre finora è assolutamente fantastico.”
+info: ghilardiselezioni.com/it/