Pinterest LinkedIn

Coca-Cola HBC ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Brown-Forman Finland Oy (“Società”), proprietaria del marchio di vodka Finlandia, da Brown-Forman. Il prezzo di acquisto concordato ammonta a 220 milioni di dollari ed è soggetto ai consueti aggiustamenti del prezzo di chiusura. L’acquisizione viene effettuata attraverso la controllata al 100% di Coca-Cola HBC, CC Beverages Holdings II BV. Il completamento dell’operazione proposta è previsto per la seconda metà del 2023 ed è soggetto alle approvazioni normative.

Finlandia, fondata nel 1970, è un marchio di vodka leader nell’Europa centrale e orientale, con volumi annui di 2,7 milioni di casse da 9 litri a livello globale, di cui oltre il 60% è generato all’interno dell’area geografica di Coca-Cola HBC. Finlandia è imbottigliata da Anora Group plc in Finlandia sulla base di un accordo di servizi di produzione a lungo termine ed è disponibile in versione pura e in diverse versioni aromatizzate.

Annuario Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Acquista

L’operazione proposta rappresenta un’opportunità unica per Coca-Cola HBC, che rafforza il suo percorso per diventare il partner leader nel settore delle bevande 24 ore su 24. Coca-Cola HBC distribuisce Finlandia e altri marchi di alcolici premium da oltre 17 anni e questa acquisizione arricchirà e rafforzerà ulteriormente il suo portafoglio in un maggior numero di mercati. La proprietà del marchio Finlandia rafforzerà le credenziali di Coca-Cola HBC nel settore degli alcolici di alta gamma, creando opportunità di miscelazione con prodotti analcolici pronti da bere (NARTD) premium e super-premium, aiutando a cogliere più occasioni di consumo e rafforzando le partnership con i clienti in canali strategicamente importanti come HoReCa.

Zoran Bogdanovic, Amministratore delegato di Coca-Cola HBC ha dichiarato: “Essendo stati i distributori di Finlandia per 17 anni in diversi mercati, siamo entusiasti di questa opportunità unica e rilevante a livello regionale che sosterrà l’accelerazione del nostro business on-premise in un maggior numero di mercati. La comprovata complementarietà del nostro business degli alcolici premium con il nostro solido portafoglio NARTD ci consente di offrire soluzioni per un’ampia gamma di occasioni di consumo 24/7, in particolare per i momenti di socializzazione. Riteniamo che questo sia un investimento interessante e un’evoluzione naturale del nostro ruolo di partner distributivo di Finlandia, a ulteriore conferma della forza della nostra partnership di lunga data e di ampio respiro con Brown-Forman. Apprezziamo la fiducia accordataci e non vediamo l’ora di creare più valore per i nostri partner e clienti, cogliendo nuove opportunità con il nostro portafoglio di bevande ben assortito”.

Lawson Whiting, Amministratore delegato di Brown-Forman: “Siamo lieti di passare Finlandia a Coca-Cola HBC, che ha dimostrato di essere un partner forte e affidabile per i nostri marchi per oltre 17 anni. Riteniamo che Coca-Cola HBC sia adatta a sostenere le future fasi di sviluppo di Finlandia. Sono certo che le ambizioni di crescita e le capacità di Coca-Cola HBC nel settore degli alcolici premium, la sua massa critica e l’eccellenza esecutiva, insieme alle sue credenziali di vendita e distribuzione nei mercati in cui opera, accelereranno la traiettoria di crescita di Finlandia.”

+info:
www.coca-colahellenic.com
www.finlandia.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina