Pinterest LinkedIn

Riuso creativo e sostenibilità: continua l’attività di riuso dei materiali Dersut che si consolida nel brand “Dersut Reuse”.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2023 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Osservando e analizzando il materiale della confezione del caffè, ovvero l’alluminio, abbiamo colto che la caratteristica principale di questo materiale è quella di mantenere aroma e fragranza; l’intuizione è stata quella di creare un nuovo oggetto: una piccola bustina – porta oggetti – che abbiamo declinato in “portamozziconi salvambiente”. Questo materiale utilizzato per preservare fragranza può essere usato per preservare l’odore del mozzicone una volta spento e inserito nella bustina. Nasce così il “portamozziconi salvambiente” che, una volta svuotato nell’apposito contenitore e dopo essere stato lavato, può essere utilizzato innumerevoli volte! Ecco che si parla di economia circolare.

Nello specifico, per quanto riguarda i portamozziconi, l’iniziativa coinvolge tutti i stakeholder dell’azienda, ovvero tutta la filiera che è la linfa vitale del marchio Dersut: la forza vendita si sta impegnando alla raccolta delle confezioni di caffè vuote messe da parte dai “barman – baristi”. Una volta raccolti, i sacchetti vuoti di alluminio vengono lavorati nei laboratori Ricrearti condivisi con la Piccola comunità Onlus di Conegliano e l’Associazione il Pesco. Una cooperazione all’insegna della sostenibilità che aiuta l’ambiente e il prossimo.

Ricrearti ha chiesto di concretizzare questa idea in modo importante: donare i portamozziconi a tutti i comuni che hanno aderito all’iniziativa “no mozziconi a terra di notizia”. Giulia e Lara Caballini di Sassoferrato hanno accettato di sostenere questa buona causa: la salvaguardia dell’ambiente danneggiato dall’abbandono dei mozziconi che generano un enorme danno all’ecosistema. In occasione del finissage conclusivo di “Che Bella idea” – storie di riciclo, riuso e sostenibilità ambientale – l’Avv Lara Caballini di Sassoferrato ha presentato l’iniziativa e la nuova linea di accessori.

 

+ info: www.dersut.itwww.ricrearti.it/dersut-reuse/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

venti − 14 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina