Pinterest LinkedIn

L a distilleria Oban lancia il suo ultimissimo Single Malt Scotch Whisky OBAN LITTLE BAY. Nato in una delle più piccole e antiche distillerie della Scozia, Oban Little Bay è un whisky che nasce dalla sapiente combinazione di un lotto ristretto dei single malt whisky più pregiati e invecchiati in piccole botti. Questo processo dà vita a un single malt whisky superbamente integrato, che conserva il carattere morbido tipico degli Oban.

obanlittlebay_backdoor-2Creato attraverso un processo di maturazione unico, Oban Little Bay si distingue per il suo sapore spiccatamente marittimo e agrumato. Primo passo del processo produttivo è la selezione dei migliori whisky e la loro maturazione in una limitata serie di botti altrettanto rigorosamente selezionate: botti refill con nuovi fondi di rovere che conferiscono una nota speziata al distillato finale; botti di rovere europeo ex sherry, con tutta la ricchezza che questo tipo di botti apporta; botti refill Hogshead prevalentemente di rovere americano. Dopo la maturazione, questi whisky vengono miscelati in botti più piccole. La maturazione “interattiva”, durante la quale il distillato interagisce con il legno, consente di integrare tutti gli aromi e di ottenere un single malt whisky ben bilanciato, rotondo e più ricco.

Diretto dal Master Blender Craig Wilson, questo processo molto tradizionale di miscelazione aggiunge ulteriori livelli di complessità, frutto della maturazione interattiva tra whisky di differenti invecchiamenti con diversi tipi di legno, all’interno di piccoli barili di rovere americano relativamente inattivi.

Oban, che in gaelico significa “piccola baia”, è una cittadina incantevole dove tutto è un inno alla bellezza delle piccole cose. La sua attrazione più celebre è appunto la Oban Distillery, costruita nel 1794 da imprenditori locali, i fratelli Stevenson. Di fatto la città si è sviluppata intorno alla distilleria, rimasta “prigioniera” del centro urbano da oltre due secoli e priva quindi dello spazio fisico necessario per espandersi in maniera significativa.

Secondo Craig Wilson, Master Blender della Oban Distillery: “Il gusto unico e complesso di Oban Little Bay rispecchia la singolarità dell’ambiente in cui questo whisky nasce, incastonato tra le scogliere e il mare della costa occidentale della Scozia. L’assetto della distilleria – dettato dalle dimensioni e dalla posizione lungo la baia –, è all’origine delle peculiari note d’arancio, affumicate, sapide e mielate che danno al nostro whisky il suo inconfondibile carattere.”

Il cocktail del Backdoor43 per Oban Little Bay

Per festeggiare l’arrivo in Italia del nuovo Oban Little Bay, il bartender Bledar Ndoci del Backdoor43, l’originale speakeasy milanese tra i più piccoli al mondo (ospita solo due persone alla volta), ha creato The little Rob Roy, cocktail che esalta tutte le note del nuovo single malt scozzese e che sarà in carta al locale a partire da aprile.

The little Rob Roy

45 ml Oban Little Bay
20 ml Vermouth francese
10 ml Pedro Ximenez
2,5 ml sciroppo di rosa moscata
1 dash di Assenzio
2 dash di Boker’s bitter

Oban Little Bay è in vendita in Italia al prezzo di 44.90€ e ha una gradazione alcolica del 43%.

Per ulteriori informazioni e immagini alla stampa:

Attila & Co.
Fabrizio Brambilla – 02 34970.731 –

NOTE AI REDATTORI

Le denominazioni Oban e Oban Little Bay, così come i logo e i marchi associati, sono marchi di Diageo, © 2015. Da consumare in modo responsabile.

OBAN

Oban è situata alla frontiera tra le Highlands occidentali e le Isole Ebridi. Il clima mite e temperato, intiepidito dalla Corrente del Golfo, fa di questa città un luogo a sé, in una regione nota per la sua bellezza naturale aspra e selvaggia. La vicinanza alla costa trasmette a Oban parte della sua vena salmastra, che fa parte del fascino universalmente noto delle isole scozzesi, anche se delicata come le piogge leggere che fanno di questa città di pescatori un porto immerso nel verde.

NOTE GUSTATIVE E OLFATTIVE

Colore: oro antico intenso.
Aroma: note oleose, di cera e noci, bilanciate da intense fragranze fruttate. Profumo di torta alle mandorle su dolce di Natale più denso, con scia di cereali e arance.
Corpo: da medio a pieno. Buona viscosità.
Gusto: inizialmente masticabile, con rasserenanti accenti di pane alla frutta secca, accompagnati da leggeri cenni di scorza d’arancia e chiodi di garofano, diventa via via più asciutto, pur conservando la vivacità della menta, con punte nette di mela verde.
Finale: Lungo. Dapprima alquanto sciropposo, poi più asciutto, con eleganti note tanniche, avvolgenti e intrise di cioccolato fondente.

DIAGEO

Diageo è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portfolio estremamente ricco di marchi prestigiosi Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, Buchanan’s e Windsor whisky, le vodke Smirnoff, Cîroc e Ketel One, Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness.

Diageo è quotata in borsa alla London Stock exchange (DGE) e alla New York Stock Exchange (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi in tutto il mondo. Maggiori informazioni su Diageo, sulle sue persone, sui suoi marchi e sul suo andamento sono disponibili all’indirizzo www.diageo.com. Dettagli sulla piattaforma globale di Diageo che promuove il bere responsabile si possono trovare sul sito www.DRINKiQ.com, insieme a informazioni su iniziative e strumenti per condividere le casistiche d’eccellenza.
Celebrating life, every day, everywhere.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina