Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Duje, a Firenze le pizze di Michele Leo sposano i Brunelli “superstar”


La sfida era di quelle avvincenti: accostare per una sera il mondo dell’arte bianca con una delle massime espressioni dell’eccellenza vinicola made in Tuscany, scoprendo se è possibile sposare le pizze gourmet “griffate” Michele Leo (3 spicchi del Gambero Rosso) con vini rossi che hanno ottenuto punteggi altissimi dalla critica (95/100 e 96/100 sulla guida di James Suckling, per intendersi).

Il confronto tra pizze e Brunello di Montalcino è andato in scena mercoledì 5 febbraio alle ore 20,30 da Duje in Largo Annigoni, a Firenze, proprio a una settimana dall’inizio delle Anteprime toscane del vino. Una serata in cui gli addetti ai lavori hanno assaggiato, dopo un’entrée di pizza fritta con lampredotto e salsa verde, il famoso Brunello di Montalcino 2015 dell’azienda agricola Il Poggiolo, accostato a una versione della pizza Margherita impreziosita dal sapore deciso del ragù napoletano, cotto a lungo e a fuoco lento, come vuole la tradizione.

A seguire, il secondo round della sfida da Duje ha visto il “Terra Rossa” 2015 del Poggiolo sposarsi a un’inedita pizza al Brunello di Montalcino: per l’occasione Michele Leo ha pensato a una pizza con cavolo nero, fior di latte, salsiccia e salsa di patate con una riduzione – per l’appunto – del pregiato vino. Per dessert, infine, il “Bacione di Firenze” della Cantucceria Fiorentina: un involucro di pasta frolla con un morbido cuore di gianduia amaro arricchito con granella di nocciole, in abbinamento a “Le mie Bollicine – Metodo Classico 2013”.

Per il suo primo appuntamento dell’anno, Duje ha ospitato un’anteprima delle Anteprime, con la presentazione dei due vini “superstar” di Montalcino in un contesto del tutto fuori dagli schemi, all’insegna del comune filo conduttore della qualità. Se di solito è infatti tutt’altro che facile accostare pizze a bottiglie così importanti – di solito sono abbinati a piatti di carne – la ricerca di un equilibrio con le pizze è proprio la sfida che propone il locale di piazza Annigoni.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy