È terminata ormai da giorni la 41ema edizione di Host, la manifestazione leader del settore dell’ospitalità organizzata da Fiera Milano, con un arrivederci al 2021. Tra gli espositori di questo anno anche Quarta Caffè, torrefazione calabrese tra le principali in Italia.
Quarta caffè è una torrefazione con sede a Lecce, che negli anni è riuscita ad “innovare nella continuità” senza mai perdere di vista la qualità e l’attenzione per il prodotto, da sempre la sua filosofia. L’azienda è ancora di proprietà familiare, ora alla sua quarta generazione, con il giovane Edoardo che lavora tenendo il passo con i tempi.
Ventisei anni, oggi. Un’infanzia alle spalle permeata di aroma di caffè. Una pausa adolescenziale con il sogno di fare lo chef. Un ritorno, dopo un’esperienza a Portorico, sulle orme iniziali. Edoardo Quarta è oggi a tutti gli effetti attivo nell’azienda di famiglia, dove è riuscito ad allestire un suo reparto di ricerca e sviluppo, riuscendo così a dare vita al proprio marchio: «Edo Quarta è un brand dedicato agli specialty coffee- da me ideato- per poter offrire una scelta al consumatore. Sono una serie di monorigini che seguono la filosofia improntata da SCA, ovvero caffè che seguono particolari standard sia all’assaggio, ma già per la qualità del caffè crudo» ha dichiarato il giovane in un’intervista a HostMilano.
Quarta è un’azienda con una filosofia ben definita e una propria policy: si differenzia, infatti, per la scelta di non produrre caffè in capsule: «La scelta è dettata sia da motivi salutistici: è scientificamente provato che durante l’estrazione delle capsule c’è una componente di ftalati di plastica, sia per un discorso legato all’ambiente di cui ora tanto si parla» ha concluso il giovane roaster.
+INFO: www.quartacaffe.com