Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Lo store Essse Caffè è una storica eccellenza bolognese, incastonata in un palazzo antico di Via Galliera, dove esisteva la vecchia torrefazione. Il brand fondato dalla famiglia Segafredo nel 1979, ha compiuto 45 anni di attività, nel segno della qualità, ricerca e predilezione per la cultura l’arte.

La mostra di Andrea Polenta

Negli splendidi interni dello shop, aperto al pubblico dal 2015, è stata allestita una mostra dell’artista toscano Andrea Polenta, che ha utilizzato materiale di scarto della lavorazione del caffè e sacchi di juta, per trasformare in opere d’arte uniche, riconoscibili e sostenibili. Arte dunque circolare e polisensoriale, ogni opera ha odore, colore e texture differente.

L’esposizione ha contribuito alla valorizzazione del lancio della speciale gamma di caffè in grani dedicati al consumer: 3 declinazioni, Intenso, con tostatura medio alta dal gusto pieno e molto persistente, Delicato, 10% arabica con aroma floreale e fruttato e Classico, a tostatura media, rotonda e fragrante, con le note acide e amare ben bilanciate.

Collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi

I caffè di questa nuova linea, che si potranno acquistare direttamente nello store, nello shop online e a breve in punti vendita accuratamente selezionati, grazie alla collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi ETS, contribuiranno alla ricerca sui tumori pediatrici. Il 10% del ricavato sarà infatti devoluto alla Fondazione per un intero anno. Un gesto di grande umanità che accompagna il rito tipicamente italiano del Caffè, una pausa piacevole e conviviale, che regala un aroma speciale alle giornate, che oltre a regalare piacevolezza rende partecipi a un grande progetto di solidarietà.

Tre declinazioni di Caffè come sono tre le “S” dell’iconico brand Made in Bologna: Scienza, Sapienza e Specializzazione. La conoscenza del passato, l’esperienza di un’azienda familiare che armonizza il sapere acquisito con la ricerca, e il tema dell’innovazione, grazie alle sinergie che sono state attivate con istituti universitari. L’attenzione particolare rivolta a tutte le fasi della lavorazione, dal caffè crudo alla tazzina, torrefazione, estrazione, ha collocato il brand rigorosamente made in Bologna, tra le eccellenze nazionali del settore.

Con le collaborazioni universitarie, Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia, l’Azienda ha conferito contenuti scientifici nel settore. Accanto ai fondatori, oggi lavora e proietta la mission verso il futuro la quarta generazione di torrefattori della famiglia: Agata Segafredo, Pietro Buscaroli, Riccardo e Ruggero Auteri.

Il progetto “Grani at Home”

Il progetto “Grani at Home”, come afferma Francesco Segafredo, Presidente Operativo di Essse Caffè, rappresenta realizzazione di un sogno coltivato da anni, quello di portare l’eccellenza del caffè nelle case degli italiani e non soltanto nel circuito professionale di bar e ristoranti. È dunque un piacevole approdo nella tazzina di casa, che promette una eccellente esperienza sensoriale nel calore delle pareti domestiche.

Francesco Segafredo
Francesco Segafredo

Evento di presentazione

L’evento di presentazione, aperto anche al pubblico, ha riunito in uno spazio le migliori espressioni del capoluogo felsineo, sia del passato che del presente. In primis il “cuore”, Bologna vanta una lunga tradizione di solidarietà, che affonda le radici nel Medioevo. In passato Essse Caffè aveva sostenuto la Fondazione Veronesi per la ricerca sui tumori tipicamente femminili. “Con il lancio di Grani at Home vogliamo guardare ancora più avanti, impegnandoci a sostenere Fondazione Veronesi e nello specifico la ricerca sui tumori pediatrici, destinando il 10% del ricavato delle vendite a questa causa così importante”, Agata Segafredo.

Agata Segafredo

Simone Silvestri, in rappresentanza di Fondazione Veronesi, già partner in altri progetti charity con Essse Caffè ha espresso grande fiducia e apprezzamento per l’avere accostato un momento di piacere, come quello del caffè, la pausa antistress per eccellenza, a una nobile causa, per contribuire con il progresso della ricerca ad aumentare le probabilità di guarigione dei bambini colpiti da tumore.

Durante la speciale giornata, i visitatori hanno degustato le tre nuove declinazioni dei caffè accompagnate dalle raffinate creazioni di alta pasticceria, create ad hoc, del Maestro Sebastiano Caridi, ambassador del marchio, mentre un’altra storica eccellenza bolognese, Fabbri 1905, ha aggiunto un sapore del tutto speciale con i suoi prodotti iconici, i Bombon con cuore di amarena e le nuove golose creme spalmabili al cacao e cocco, al pistacchio e cacao e caramello salato.

 

+info: www.esssecaffe.com/

© Riproduzione riservata

Scheda e news:
Essse Caffè S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina