Si è perfezionata in questi giorni l’intesa con Fanti Packaging di Bologna, che ha ottenuto il 60% delle quote dell’azienda OCM di Gruaro (VE), produttrice storica dei barattoli per illycaffè. Aumenta anche la quota di illycaffè al 2%.
Confermati tutti i 220 dipendenti, tra operai e impiegati, per un fatturato da 70 milioni l’anno. Alla famiglia fondatrice, i D’Agnolo, resta il 30%. Presidente dell’Ocm rimane Ettore D’Agnolo, che mantiene anche la carica di amministratore delegato. Tutti i barattoli di Illycaffè sono prodotti proprio nell’azienda di Gruaro. L’Ocm vanta due linee produttive per un totale di 27mila metri quadrati di superficie: la più importante resta nel comune di Gruaro, 15mila metri quadrati; mentre il resto si trova a San Martino di Lupari, nel Padovano.
L’Ocm ha 62 anni di attività. Venne fondata da Gino D’Agnolo, scomparso di recente. Sono 60 i milioni di pezzi prodotti all’anno. «Questa operazione segna un momento di crescita e di consolidamento per entrambe le aziende – ha dichiarato Stefano Fanti, Ceo di Fanti Packaging – L’integrazione delle diverse competenze e delle risorse di Ocm con quelle di Fanti Packaging ci permetterà di offrire soluzioni innovative e di alta qualità ai nostri clienti, rafforzando la nostra posizione soprattutto nel settore degli imballaggi alimentari».
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Soddisfazione è stata espressa anche da Ettore D’Agnolo. «Siamo contenti di questa fusione che rappresenta una nuova importante evoluzione verso il futuro – ha dichiarato D’Agnolo – Con l’ingresso di Fanti Packaging siamo pronti a rafforzare la nostra presenza a livello internazionale, offrendo ancora più competitività». Oltre a Ettore D’Agnolo e Stefano Fanti, il nuovo cda vede la presenza di Luca Fanti e Nicola De Santis (in rappresentanza del socio Fanti Packaging) e di Massimo Lovise per Illycaffè. Fanti Packaging, con un volume d’affari complessivo di oltre 220 milioni di euro e con oltre 500 dipendenti, rafforza la leadership del settore chimico e nel settore alimentare relativo al caffè.
Fonte: www.nordesteconomia.gelocal.it