© Riproduzione riservata
Durante l’attesissima finale virtuale della Flor de Caña’s Sustainable Cocktail Challenge e dopo una competizione con 30 top bartender provenienti da tutto il mondo, il britannico Manachain Monaghan è stato incoronato primo Global Champion nella creazione del più spettacolare cocktail sostenibile.
Monaghan, proprietario del Below Stairs Bar, ha conquistato la vittoria con la sua originale creazione sostenibile chiamata “Steamship”: un cocktail a zero spreco d’acqua preparato con cacao fatto in casa e lime bitter, liquore al caffè prodotto con chicchi di caffè nicaraguensi riutilizzati, zucchero equo solidale, gocce di soluzione salina e Flor de Caña 12 Y.O., servito sopra un blocco di ghiaccio su un sottobicchiere di pera disidratata. “Ho cercato di creare un cocktail bellissimo in grado di catturare l’essenza del Nicaragua e insieme di dimostrare che anche al bar la sostenibilità può aiutare a migliorare l’aroma e l’esperienza dei nostril cocktail”, ha dichiarato Monaghan.
Come primo Global Champion della Flor de Caña’s Sustainable Cocktail Challenge, Monaghan ha ottenuto il titolo di “Flor de Caña World’s Most Sustainable Bartender” e un premio di 10.000 dollari, e la sua creazione verrà promossa globalmente da Flor de Caña. Il colombiano Carlos Sierra e Joe Ngui Wee Kwong dalla Malesia hanno conquistato il secondo e il terzo posto, ricevendo rispettivamente un premio di 5.000 e 2.500 dollari.
Hanno fatto da giudici alla competition illustri personalità del settore come Salvatore Calabrese, ‘The Maestro’, dal The Donovan Bar di Londra; Julio Cabrera dal Café La Trova di Miami; e Hannah Sharman-Cox e Siobhan Payne, co-proprietarie e organizzatrici della London Cocktail Week. Ogni cocktail è stato valutato sulla base di quattro criteri: componente sostenibile, sapore e aspetto, creatività e infine storia e ispirazione.
“Monaghan ha soddisfatto ogni aspettativa della competition, il suo cocktail è assolutamente straordinario, mi ha strabiliato. È incredibile la quantità di tempo ed energia che ha dedicato al suo cocktail per renderlo realmente e totalmente sostenibile”, ha dichiarato Calabrese.
L’Italia era rappresentata in finale da Nicola Romiti, che ha partecipato con il suo cocktail “Wake up in Nicaragua”.
La competition ha sfidato i top bartender di tutto il mondo all’utilizzo di ingredienti sostenibili per creare cocktail straordinari e deliziosi, prodotti con il rum sostenibile Flor de Caña, che è Carbon Neutral ed equo solidale.
Dato il successo della prima edizione, questa originale competition si svolgerà anche nel 2022 e sarà parte integrante del programma di sostenibilità, “Together for a Greener Future”, del brand.
La Sustainable Cocktail Challenge intende celebrare lo storico impegno alla sostenibilità di Flor de Caña, e la sua maniera di condividere e promuovere questi valori con la comunità globale di bartending. Il rum Flor de Caña viene distillate anche utilizzando il 100% di energia rinnovabile; tutte le emission di CO2 durante la fermentazione vengono catturate e riciclate; inoltre, dal 2005 presso gli stabilimenti vengono piantati ogni anno 50.000 alberi.
Sparkling American Bar di Porto Santo Stefano
© Riproduzione riservata