Progressio SGR ha acquisito, attraverso, il 70% di Garda Plast Spa, tra i player di riferimento nella produzione di preforme in Pet per i settori delle acque minerali, soft drink e detergenza.Il restante 30% del capitale resterà in mano alla famiglia Tonioli, titolari dell’azienda che manterranno le loro cariche all’interno del gruppo.
Il team di gestione di Garda Plast sarà ulteriormente rafforzato con l’aggiunta di Massimo Cutolo come Amministratore Delegato. Massimo ha una lunga esperienza nel settore dell’imballaggio e ha anche investito nella transazione . Amos e Luca Tonioli manterranno i rispettivi ruoli operativi nel reparto produzione e nel lato commerciale dell’azienda. Garda Plast, con sede a Polpenazze del Garda (Brescia), è il leader italiano nella produzione di preforme in PET per acqua minerale, bibite e detergenti. Fondata nel 1996 dalla famiglia Tonoli, grazie alla sua vasta esperienza nel settore dell’acqua minerale come imbottigliatori, Garda Plast è diventata rapidamente leader nel mercato nazionale ed europeo delle preforme. Il forte know-how costruito nel corso degli anni e gli impianti di produzione ad alta tecnologia garantiscono un livello di alta qualità che rappresenta uno dei fattori chiave di successo in un settore così competitivo. L’azienda fattura oggi circa 40 milioni di euro.
Filippo Gaggini, amministratore delegato di Progressio , ha dichiarato: “Abbiamo investito in Garda Plast perché è una chiara eccellenza italiana, un campione nascosto che avrà la possibilità di sostenere in un percorso di crescita anche attraverso la strategia aggiuntiva, gestita da un team eccezionale che sarà ulteriormente rafforzato dall’adesione di Massimo Cutolo. Tali elementi costituiscono i pilastri della nostra strategia di investimento, vissuti con successo nel passato, che saranno anche i fondamenti del nuovo fondo di investimento Progressio (Progressio Investimenti III), attualmente in fase di raccolta fondi, dedicato a investitori istituzionali, uffici familiari e investitori privati Con un target di 225,0 milioni di euro “.
La famiglia Tonoli ha dichiarato: “La decisione di collaborare con un’impresa di private equity è stata guidata dalla necessità di avere un reale supporto nella gestione del processo di crescita che ha fatto di Garda Plast uno dei principali operatori del settore in pochi anni. Abbiamo scelto Progressio perché – in questi ultimi mesi – abbiamo apprezzato il loro approccio industriale, le competenze tecniche, ma anche le qualità personali della squadra che lo rendono perfetto “compagno di squadra” per questa nuova avventura “.Massimo Cutolo , il nuovo CEO di Garda Plast, ha dichiarato: “Garda Plast è di gran lunga il migliore in termini di crescita e redditività. Questa nuova avventura inizia con grande determinazione e con progetti ambiziosi. Il nuovo team di gestione sfrutterà la lunga esperienza di Garda Plast e la sua forte conoscenza del settore per espandere sempre più i suoi orizzonti. Ad Maiora! “
Progressio SGR SpA, fondata nel 2005, è una società di private equity incentrata sulle PMI italiane. È un’azienda indipendente, interamente posseduta dal team di gestione e guidata da Filippo Gaggini (Managing Partner), Angelo Piero La Runa (Partner) e Nino Mascellaro (Partner). La strategia di investimento mira a investire in “campioni nascosti” nelle nicchie di mercato dove il Made in Italy rappresenta un vantaggio competitivo in termini di know-how e posizionamento sul mercato. L’obiettivo è quello di sostenere le società del portafoglio in un percorso di creazione di valore attraverso la crescita organica, la strategia M & A e nel contempo rafforzare l’organizzazione di gestione. Progressio ha gestito fondi per un totale di 350 milioni di euro e ha completato 20 investimenti, di cui 16 sono già stati realizzati.
+INFO: www.progressiosgr.it/ – www.gardaplast.it/