© Riproduzione riservata
In Francia i due protagonisti degli analcolici hanno deciso di unire le forze per sviluppare un nuovo approccio della categoria, incentrato sui cambiamenti del mercato e le esigenze dei consumatori. Riflettori puntati su una strategia pensata per triplicare il valore di crescita del reparto entro il 2020 negli iper e nei super, con obbiettivo di raggiungere un fatturato di 6 miliardi di euro per 10 miliardi di litri entro la fine del decennio.
Si tratta infatti di suddividere lo scaffale in 15 segmenti che saranno a loro volta “contenuti” intornamente a tre macrotegorie:
- La divisione Stars riunisce cinque segmenti (ricreazione, piacere e benessere, immediatezza, arte dell’ospitalità e bio). Risponde alle nuove tendenze e dovrebbe contribuire in modo importante alla crescita. Danone e PepsiCo France stimano infatti fino al 31% la crescita in valore in tre anni.
- La divisione Traffico comprende i segmenti colazione, Happy Times e idratazione. Prodotti che oggi pesano il 75% delle vendite in valore e catturano due terzi degli acquisti. L’obiettivo è consolidare l’attrattiva di questi prodotti e garantirne una crescita stabile.
- Il polo complementare consiste in sconti e offerte istantanee con la sfida di mantenere la frequenza d’acquisto alta in tutti i segmanti.
Questo approccio è anche socialmente impegnato e sostenibile, pertanto, all’interno della divisione Stars, il segmento “piacere e benessere” offrirà solo bevande con un contenuto in zucchero inferiore a 5g. per 100ml., senza coloranti, senza aromi artificiali, senza sciroppo di glucosio-fruttosio.
L’approccio sarà implementato dalla prima metà del 2018 con l’obiettivo di oltre un centinaio di punti vendita convertiti in un anno.
+INFO: www.pepsico.fr
© Riproduzione riservata