Fare impresa vuol dire far tesoro del passato, interpretare il presente e proiettarsi nel futuro. È sempre stato così…ma probabilmente oggi le cose vanno così veloci che è diventato un po’ più complicato. Il mondo del caffè, in particolare quello porzionato, non fa certo eccezione. In una manciata di anni il settore ha vissuto uno stravolgimento che era davvero difficile da immaginare.
Dopo anni di grande protagonismo, complice la particolare contingenza economica e le dinamiche dei prezzi, i negozi specializzati, così come li abbiamo conosciuti, devono necessariamente reinventarsi per non perdere mercato a favore della grande distribuzione.
Ed è così che alcuni dei principali players di mercato, quelli che negli anni hanno costruito delle reti di negozi in franchising, reinterpretano la loro proposta di mercato ricercando formule che si adattino meglio ai nuovi contesti.
Da questa breve intervista a Pierpaolo Sichinolfi, co-fondatore nonché direttore generale del franchising Click Café Italia emergono le parole chiave che stanno guidando questo cambiamento.
UNICITÀ della formula commerciale
Click Café Italia ha sempre puntato molto concretamente su questo aspetto, distinguendosi come l’unico franchising italiano specializzato non soltanto nel caffè ma anche in tè, tisane ed infusi e che propone tutta una serie di articoli che girano intorno a questi due fantastici settori, come le eccellenze artigianali italiane, gli accessori per la preparazione e le idee regalo, sempre con uno sguardo rivolto verso i temi del benessere e delle intolleranze alimentari.
Una variabile, l’unicità, non di poco conto, che caratterizza il punto vendita, lo rende riconoscibile e lo promuove verso un pubblico molto ampio dal punto di vista demografico, anche per le diverse occasioni di acquisto proposte.
GAMMA prodotti ampia e profonda
Nel mercato moderno, in cui la rete offre soluzioni di acquisto veloci ed economiche, il negozio specializzato non può essere da meno e deve reinventarsi costantemente offrendo un assortimento ampio, profondo e sempre aggiornato sulle nuove tendenze.
La casa madre è in grado di offrire un’elevata percentuale di prodotti esclusivi a marchio Click Café, Tè dal Mondo e Delizie D’Autore ed è alla costante ricerca di nuovi prodotti artigianali (non presenti nella Grande Distribuzione) dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Sviluppa collaborazioni commerciali con partner di valore e propone una gamma di oltre 1500 referenze, offrendo nel contempo all’affiliato il grande vantaggio di riassortire i prodotti acquistando pochissime unità di ciascuna referenza.
ESPERIENZA D’ACQUISTO la vera forza trainante
La vera forza trainante del negozio tradizionale, reinventato in chiave moderna, resta l’esperienza d’acquisto. Ogni volta che un negozio non lavora bene su questa variabile la motivazione del cliente a visitarlo di persona viene meno e l’acquisto in rete diventa più comodo e spesso anche più economico. Cosa spinge i clienti a visitare un negozio fisico se non l’empatia del gestore, l’atmosfera gradevole, i profumi che sprigiona, la possibilità di acquistare prodotti sfusi, di poterne personalizzare la confezione etc. etc.? Sono questo tipo di dettagli che creano un’esperienza positiva di acquisto, che il cliente vive con positività e che di conseguenza è disposto a ripetere nel tempo.
Macinare il caffè al momento, come nelle drogherie di una volta, proporre il tè e le tisane sfuse in foglia, a peso, ideare delle Happy Box da regalare, lasciando decidere al cliente cosa metterci e quanto spendere, sporzionare frutta secca di qualità come snack per la giornata, offrire un caffè in degustazione o addirittura organizzare dei piccoli eventi. La nostra esperienza commerciale ci ha condotto a fare questo tipo di lavoro, a creare valore per il cliente più che a svendere prodotti dalla grande reperibilità.
COMUNICAZIONE costante e di qualità
Negli ultimi anni si è sviluppato molto il concetto di local marketing, un insieme di strumenti legati al territorio ed agli operatori commerciali che ne fanno parte. I grandi operatori digitali, Google in primis, hanno lavorato molto sulla ricerca veloce dei punti vendita, effettuata dal cellulare, ed hanno arricchito le mappe digitali integrandole con la presentazione degli operatori commerciali. Google Maps (ex Google My Business) ne è l’esempio lampante e saperlo utilizzare può fare in molti casi la differenza.
Come lavorare dunque allo sviluppo di un brand? L’insegna di un negozio può diventare sinonimo di qualità e stabilire con il cliente un rapporto di fiducia nel tempo? L’utilizzo dei social network e delle tecniche di comunicazione dei contenuti è diventata oramai da anni una variabile fondamentale per la promozione dei negozi al dettaglio sul mercato. È sempre la rete ad orientare il consumatore, che individua online sia gli shop online che i punti vendita fisici che intende visitare. La qualità dei contenuti video-fotografici e la competenza nello sponsorizzarli presso il proprio pubblico di riferimento è un fattore di importanza cruciale.
L’affiliato usufruisce di formazione tecnica continua a tal proposito ed utilizza sui propri canali i contenuti sviluppati professionalmente dal team aziendale. Non sarebbe affatto semplice esprimere la medesima qualità in autonomia.
FLESSIBILITÀ è una parola chiave
La flessibilità interessa i business moderni a 360 gradi. La velocità dei cambiamenti, l’aumento generalizzato dei costi delle materie prime e della logistica sono criticità con cui bisogna fare i conti ogni giorno, fin dalla realizzazione del punto vendita ma anche durante la gestione seguente.
Da questo punto di vista Click Cafè propone una tipologia di affiliazione commerciale studiata per essere flessibile, svincolata da imposizioni quantitative e dal pagamento di percentuali sul fatturato.
Nell’ottica della flessibilità vale la pena menzionare l’importante collaborazione professionale attivata da Click Café Italia con la divisione Business Network di Ikea Italia, che offre un eccellente servizio di progettazione, fornitura degli arredi, spedizione ed eventuale montaggio.
L’azienda, con la nuova formula franchising 2023, riesce a lavorare su un interessante matching tra la qualità degli arredi proposti, la riconoscibilità dei punti vendita ed i vantaggi sulla flessibilità offerti da un partner globale come Ikea.
È possibile approfondire questo tema direttamente sul sito ufficiale Ikea: www.ikea.com/it/it/ikea-business/click-cafe-a-novara-pub57d03ca0
+ info:www.infusipersonalizzati.com