Il 10 luglio si celebra il “Piña Colada Day”! Probabilmente uno dei cocktail più conosciuti al mondo, la Piña Colada fu inventata da Ramón “Monchito” Merrano Pérez nel 1954 al Caribe Hilton Hotel di San Juan a Puerto Rico, miscelando Don Q Gold, crema di cocco Coco López e ovviamente ananas fresco
Il cocktail è così radicato nella cultura dell’isola, da essere diventato il drink ufficiale di Puerto Rico.
Don Q è il leader nella produzione di rum a Puerto Rico. In oltre 150 anni di storia ha contribuito allo sviluppo del mondo del rum e ha influenzato il mondo del bere miscelato. Don Q è il marchio storico che da sei generazioni la famiglia Serrallés produce nella propria distilleria a Ponce, nel sud dell’isola caraibica.
Nasce dalla passione per la Piña Colada, la competition organizzata a Bergamo dall’Unplug Cocktail Vibes in collaborazione con Ghilardi Selezioni, importatore e distributore italiano dei brand Don Q e Coco López.
La “Piña Colada Cup” di Bergamo ha l’obiettivo di riunire tutti i migliori bartender della città e della provincia in un contest originale e accattivante sul tema della Piña Colada. I partecipanti hanno pubblicato sui social le loro ricette e le più originali sono state selezionate per delle vere e proprie battle presso Unplug Cocktail Vibes.
Ogni lunedì e martedì di giugno i bartender di Bergamo si sono sfidati tra loro con la propria idea di Piña Colada. I vincitori sono stati decretati tali dai clienti del locale, che hanno avuto l’occasione di provare ogni settimana tutte le nuove proposte.
La finale della competiton si svolgerà il 10 luglio, in occasione della giornata festiva. A giudicare i finalisti, una giuria d’eccezione composta da Andrea Arcaini, bar manager di Rita’s Tiki Room di Milano, Kate Logvinova, spirits manager di Ghilardi Selezioni e ospite speciale Eddie di Cocktails for You. Per celebrare il vincitore una GUEST SHIFT di Andrea Arcaini.
Appuntamento all’Unplug il 10 luglio, in Via Broseta 57F a Bergamo!
+ INFO: ghilardiselezioni.com/it/