Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Gnooko on the Road: a Milano in città studi a lezione di Food Valley


C’è voglia di Food Valley. E per soddisfare questa tentazione bisogna lasciarsi abbandonare alla tradizione della cucina emiliana, che vede protagonista il gnocco fritto con salumi e formaggi della zona del parmense. Indirizzo sicuro per gli appassionati del genere Gnoko on The Road, un progetto giovane che partito come food truck ha trovato casa in una delle zone più interessanti di Milano, quella Città Studi che brulica di giovani ma rimane al tempo stesso un tranquillo quartiere residenziale.

Siamo passati in via Gian Battista Tiepolo 1, dove Milano ha aperto Gnoko on The Road, il piccolo laboratorio artigianale completamente a vista, dove si può ammirare il procedimento completo di preparazione del gnocco fritto. “Siamo gli unici dove è possibile vedere tirare a mano la pasta- spiega Martina Frattina, una delle titolari e fondatrice- la ricetta è quella di mia nonna emiliana, che non mi aveva detto solamente un segreto, che cambia in base al tempo ma il risultato è sempre speciale, gnocco fritto leggero e altamente digeribile”.

Una formula quella di Gnoko che è possibile provare anche take-away, grazie ad accordi con i principali player del settore per gustare il gnocco fritto fatto al momento comodamente a casa, insieme a una selezione di salumi. Ma le proposte non mancano, visto che da qualche mese stanno puntando molto anche sull’offerta dell’aperitivo da fare direttamente in questo piccolo angolo di Food Valley, dove la tradizione incontra la modernità. Molto interessante infatti anche il concept che sta dietro alla filosofia del progetto, con un brand riconoscibile e social e una serie di progetti in cantiere. “Per il momento vogliamo consolidare questa apertura milanese, allo studio ci sono altri progetti di espansione che ci piacerebbe realizzare, la cosa che conta di più adesso è vedere la fidelizzazione della clientela che una volta assaggiato Gnoko rimane entusiasta”. La vicinanza di una scuola è stata tradotta nel menu con il “gnocco dello studente”, una sorta di panino mordiefuggi, in lista ci sono anche i “taglieri degustazione” ideali da condividere per l’aperitivo, passando per le “barchette” da portare a casa. Prezzi per tutte le fasce, si parte dai 2 € per lo gnocco dello studente, un unico gnocco di pasta fritta riempito al momento, ai 10 € per l’aperitivo che comprende un tagliere di salumi e gnocco con una bibita. Gli abbinamenti spaziano dai più classici salumi, ai formaggi, le tipiche eccellenze della Food Valley, come culatta, salame di Felino e spalla cotta di San Secondo, realizzate dall’azienda parmigiana EatInParma che ha creduto sin da subito in questo progetto, con gnocco fritto e polpette casalinghe fatte al momento, sotto gli occhi della clientela. La proposta di Gnoko si addice anche ai vegetariani: il condimento può essere anche l’hummus di fagioli bianchi e curcuma, l’impasto del gnocco è già privo di strutto e fritto in olio di arachide 100 %. Molto interessanti e da provare il battuto di lardo e rosmarino, per chi ama i gusti decisi è ideale la crema di gorgonzola dolce e il Parmigiano Reggiano DOP e per sciogliere i cuori più gelidi, l’intramontabile Nutella per dolce. Interessante anche la proposta beverage con vini classici della zona come Lambrusco e Malvasia della cantina Monte delle Vigne a farla da padrone, ma sta tirando forte anche la birra con una selezione di birre artigianali come La Buttiga e Mister B eideali come abbinamento al cibo.

“IL” GNOCCO FRITTO E IL PROGETTO GNOKO ON THE ROAD

“IL” gnocco fritto è una prerogativa emiliana, per distinguerlo dalla pasta fritta di qualsiasi altra città italiana. Il progetto è nato nel 2015 come street-food, portando in giro per l’Italia su un ex trailer trasporto cavalli la ricetta del gnocco fritto tramandata dalla nonna emiliana di Zibello ai trentenni Martina Frattina e Andrea Morettini, fondatori di Gnoko on the road. Nel 2018 apre il suo primo punto vendita a Milano, in Città Studi, mantenendo però un tocco street molto evidente.

GNOKO on the road
via Gian Battista Tiepolo, 1 a Milano
Orari: lun-sab 11-22
Tel.: 02 35999851
Mail.:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy