“Innovare il mondo della grappa è da sempre la nostra mission, siamo per questo particolarmente orgogliosi e grati di aver ricevuto il premio #SaveTheBrand by foodcommunity.it insieme a grandi eccellenze del food italiano”. Il post sull’account Facebook ufficiale della Distilleria Castagner evidenzia soddisfazione ma anche la consapevolezza di un brand che ha sempre seguito la strada dell’innovazione in un prodotto all’apparenza antico come la grappa.
Ultimo esempio calzante il lancio di Alto Grado 71°, lo spray ad alta gradazione lanciato in piena emergenza Covid-19, la cui finalità primaria non è stata quella degustativa vista l’alta gradazione di 71° alcolici, ma voleva riportare in auge l’antico significato del nome Acquavite, ovvero “acqua di vita”. Il patron Roberto Castagner è stato tra i primi a uscire con un prodotto da utilizzare come spray allo scopo di ottenere un effetto protettivo sulle labbra, in bocca e in gola, finalità e vantaggi simili di lavarsi le mani con l’alcol, dimostrando tempismo e innovazione.
La distilleria veneta è stata inserita tra le 35 le aziende e gli imprenditori italiani del food & beverage premiati al Save the Brand 2020, evento per la prima volta in web edition, con oltre 280 persone accreditate, giunto alla settima edizione, è stato organizzato da Foodcommunity.it, con la collaborazione di Focus, Latham & Watkins e Trevisan & Cuonzo.
Durante la serata sono state premiate quelle realtà che si sono distinte per il valore che negli anni sono riuscite a costruire intorno al marchio, individuate sia dalla redazione di Foodcommunity.it che dal Centro Ricerche di LC Publishing Group con criteri che, oltre alla performance economica, includono innovazione, internazionalizzazione, strategie di branding e comunicazione, capacità e velocità di cogliere i trend della domanda e sostenibilità.
“Per la distilleria trevigiana innovazione a 360 gradi, sia di prodotto – un concetto non scontato per la grappa – che di strategia commerciale e di comunicazione” – la motivazione del premio nella sezione Innovazione di prodotto.