© Riproduzione riservata
In un mercato difficile e competitivo come lo scaffale dei distillati della Gdo, solo con buone idee e innovazione si può fare la differenza. E’ il caso di Grappa Castagner, che per sbaragliare la concorrenza ha deciso di puntare forte sull’innovazione con il lancio di un cappotto termico per la grappa di prosecco. “Da maggio a settembre consegneremo ai clienti GDO che trattano la grappa di prosecco, la versione dotata di muta termica in neoprene allo stesso prezzo, che ricorda di tenerla in frigo e mantiene la temperatura fresca per due ore- spiega Roberto Castagner– Il nostro obiettivo è far passare il concetto che la grappa bianca, esattamente come il vino bianco, andrebbe servita fresca per essere apprezzata anche d’estate magari in abbinamento al dessert, per un twist sul gelato o sulla macedonia”.
La presentazione ufficiale del prodotto è stata fatta all’edizione Vinitaly 2019, dove c’è stata grande curiosità su un’innovazione destinata a invertire una linea di tendenza per il mercato della grappa nella Gdo. In generale la grande distribuzione infatti sta riducendo gli spazi a scaffale dedicati alle grappe, il confronto evidenzia che dopo oltre 3 anni di perdita del comparto, quasi tutti i grandi player hanno stabilito una riduzione degli spazi destinati alla categoria. Castagner si conferma fornitore di proposte alternative per allineare l’assortimento alle tendenze di consumo e continuare a essere performante puntando dritto ai bisogni del cliente finale. “Noi siamo fermamente convinti che solo prodotti innovativi e più in linea con moderne tendenze di consumo sapranno rilanciare la grappa nel mercato della Gdo- continua Castagner- Basandoci sulla costante analisi dei dati IRI e su una recente ricerca che abbiamo commissionato a Doxa lo scorso febbraio sul consumatore di grappa nella fascia target dai 35 ai 65 anni, abbiamo rilevato in maniera determinante che con l’innovazione si può continuare a crescere ed essere competitivi in Italia e all’estero. Il prodotto verrà distribuito presso le principali insegne della grande distribuzione, credo che questa sia la strada giusta per continuare a essere competitivi per crescere”.
La grappa di prosecco Castagner fa parte della Linea Grandi Cru bianca, disponibile in versione termica nel formato 0,5 e 0,70 lt, in un concetto di visione nuova della grappa, che come ripetuto più volte in casa Castagner deve essere un distillato moderno e simbolo del made in Italy per vincere la sfida di consumi stagnanti. I dati sembrano confermare che la strada intrapresa dalla distilleria trevigiana sia quella giusta. Castagner chiuderà il bilancio 2018-2019 al 30 giugno con un aumento atteso del fatturato totale del 7%, con una crescita sul marchio Castagner di oltre il 10%, in un mercato della grappa globale che registra un dato negativo del 3%.
© Riproduzione riservata