© Riproduzione riservata
Grappa’s story began in the heart of Italy. Parte da questa frase scritta all’inizio di un post sui social il racconto della Grappa Dinner, che lo scorso del 6 novembre 2023, ha visto la Distilleria Castagner protagonista presso il ristorante italiano Carna dell’hotel Mondrian di Hong Kong. Una serata importante per la grappa italiana. organizzata da Francesco Vecchio, fondatore di Salotto Lounge, in collaborazione con la Distilleria Castagner, per sottolineare il crescente apprezzamento per il distillato italiano per definizione in un mercato internazionale sofisticato e altamente esigente.
Il ristorante, firmato dal celebre macellaio toscano Dario Cecchini, ha proposto una straordinaria esperienza di abbinamento. Ogni piatto del menu, concepito per esaltare l’autenticità della cucina italiana, è stato accostato a una grappa specifica. Un pairing di eccellenza che non solo ha valorizzato il distillato come complemento perfetto per il fine pasto, ma ha aperto nuove possibilità di consumo, mostrando che la grappa può essere protagonista durante tutto il pasto, proprio come avviene con i whisky nelle whisky dinners.
“Hong Kong si conferma una piazza di riferimento per i trend globali, in particolare per l’ospitalità e la mixology- racconta Giulia Castagner a capo del marketing dell’omonima distilleria- L’assenza di preconcetti rispetto alla grappa ha permesso di posizionarla non solo come distillato da fine pasto, ma anche come elemento chiave per cocktail creativi e ricercati. Bar di lusso come il Rosewood, il St. Regis e il Mandarin Oriental hanno già accolto con entusiasmo le bottiglie italiane, segno che il mercato è pronto per abbracciare una proposta di alta gamma Made in Italy, in una città con un senso dell’ospitalità pazzesco con oltre 7 milioni di abitanti”.
Il giorno seguente, il viaggio è proseguito con una masterclass pomeridiana presso il locale Foxglove, dove 25 bartender si sono immersi nella storia e nelle potenzialità della grappa italiana raccontata da Giulia Castagner. La sera, una speciale guest shift ha visto protagonisti Casta e Ratafia Rossi, guidati da Simone Rossi e Mike Tse, noto bartender di spicco a Hong Kong, ha contribuito alla realizzazione di una drink list esclusiva, combinando tradizione e innovazione, dimostrando il potenziale della grappa anche nella mixology.
Il successo di eventi come questi non sarebbe stato possibile senza l’impegno di partner come Francesco Vecchio di Salotto Lounge. “Ci tengo davvero a ringraziare il nostro partner Francesco Vecchio, che dal 2018 sta costruendo un sistema di importazione e posizionamento dei prodotti italiani, puntando sulla qualità e sull’identità dei prodotti di casa nostra- continua Giulia Castagner- Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l’attenzione per la grappa e per gli spirits italiani è rimasta alta, consolidando collaborazioni con ristoranti e bar esclusivi. Credo che sia un esempio da seguire, questo viaggio ha dimostrato che, con una strategia mirata e un partner capace, la grappa può competere con i migliori distillati internazionali”.
Una missione asiatica per Castagner dove è stato possibile verticalizzare l’esperienza, abbinando la grappa ai piatti di alta cucina, e di promuoverla nella miscelazione, il tutto con una visione chiara. “La grappa non è solo una tradizione italiana, ma una risorsa globale pronta a conquistare nuove frontiere- chiosa Giulia Castagner- Sono rientrata da Hong Kong con la consapevolezza che abbiamo ancora tanto lavoro da fare per promuovere il nostro distillato di bandiera in giro per il mondo, ma l’energia accumulata in questa trasferta ci fa ben sperare per il prossimo futuro puntando non solo su mercati consolidati, ma anche su piazze ancora vergini da scoprire”.
© Riproduzione riservata