Pinterest LinkedIn

Il Gruppo Gerosa, leader a livello internazionale nel converting di imballaggi flessibili, è considerato, tra le aziende di settore, un precursore della green philosophy. Negli anni ha adottato un sistema GMP “Good Manufacturing Practices” studiando e apportando una serie di miglioramenti atti a creare una vera e propria Living Organization: una comunicazione trasversale e integrata all’interno della filiera alimentare per un’alta condivisione di valori.


Con Living Organization il Gruppo Gerosa ha sviluppato e applicato una comunicazione a 360°, attiva e dinamica, che consente agli attori della filiera alimentare (clienti, fornitori, aziende partner ed enti sociali) di migliorare i singoli processi della propria attività al fine di assicurare gli standard di qualità e fornire un prodotto ed un servizio sempre al top. Living Organization diventa così il principio di base sul quale ruota l’intero processo produttivo del Gruppo Gerosa e delle sue aziende partner. L’alta condivisione di valori permette di sviluppare relazioni solide e costruttive che consentono di instaurare un processo di fidelizzazione concreto e di lunga durata tra tutti gli attori della filiera, partendo dai fornitori. Valori quali il rispetto dell’ambiente e dei requisiti igienico-sanitari, la valutazione dei rischi, l’ottimizzazione delle risorse permettono di offrire elasticità e velocità di risposta alle richieste dei clienti, nonché garanzie in termini di mezzi, controlli e standard produttivi.

I fornitori scelti dall’azienda sono infatti certificati, forniscono materie prime di alta qualità, valutano attentamente il rischio chimico, ottimizzano le risorse interne nel rispetto delle normative di sicurezza ed utilizzano un parco macchine caratterizzato da un elevato grado di avanzamento tecnologico (Euro 5). La qualità del prodotto, infatti, non può prescindere dalla qualità in termini di comunicazione e di servizio e, proprio per questa ragione, fornitore e azienda diventano, in questo sistema, partner commerciali a tutti gli effetti. Living Organization si rivolge, oltremodo, ai clienti del Gruppo Gerosa i quali condividono, da sempre, i programmi di comunicazione proposti dall’azienda. L’ultimo nato è il Paperless Laboratory Project, un sistema di condivisione della documentazione e delle normative grazie al quale è stata totalmente eliminata la carta al fine di rispettare l’ambiente e fornire al tempo stesso un servizio efficiente ed efficace. Il Gruppo Gerosa all’interno del proprio sito www.gerosagroup.com ha così realizzato un’area riservata nella quale vengono caricati i documenti necessari al cliente. Ogni singola azienda, a seconda del rispettivo interesse, può accedere al sito nella propria area riservata per reperire le informazioni sulla policy aziendale in ambito di sicurezza alimentare (UNI EN ISO 22000:2005), sugli obblighi legislativi sottesi alla dichiarazione di contatto alimentare e in un’ottica di valutazione del rischio, nonché può reperire una panoramica relativa ai Regulatory Affairs, al rispetto delle prerogative e all’organizzazione stessa dell’azienda. La documentazione è disponibile in lingua italiana e inglese con un semplice download. Eliminare la carta nonché la stampa della documentazione permette così di aiutare in maniera significativa l’ambiente e garantire al tempo stesso privacy e trasparenza verso i Clienti.

Ma non è tutto. Il Gruppo Gerosa, quest’anno, ha investito nella creazione di una colonna di distillazione che consente di raggiungere livelli di purezza sempre maggiore per i solventi utilizzati nei processi di stampa e laminazione. L’azienda, in questo modo, ha un ruolo attivo nella produzione del packaging, che proprio perché sposa tutti i requisiti di sicurezza e igiene, consente di allungare la vita del prodotto e quindi di risparmiare. Il cliente finale ottiene così un imballaggio sicuro che rispecchia appieno le comunicazioni fornite all’azienda in termini di caratteristiche delle materie prime e dei processi produttivi stessi. Comunicare con gli attori della filiera alimentare significa anche attivare dei processi di comunicazione interni all’azienda che diano al lavoratore il senso di appartenenza al Gruppo affinché possa partecipare in modo costante e attivo alla produzione e alla mission aziendale. Il Gruppo Gerosa ha così deciso di pubblicare in apposite bacheche all’interno dell’azienda messaggi chiari e visivamente impattanti che informino ogni utente in merito ai valori aziendali, agli aspetti inerenti l’innovazione di prodotto e la sicurezza ambientale, consentendo al singolo dipendente di sentirsi parte attiva di un team di lavoro. Living Organization, infine, si sviluppa anche con e verso gli Enti Sociali per l’ottenimento delle certificazioni (UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004, UNI EN ISO 22000:2005, BRC/IoP issue3) che garantiscono la qualità e il mantenimento di elevati standard di produzione e dell’organizzazione intera in una gestione d’impresa che coniuga tutti gli input del mercato. Una comunicazione costruttiva favorisce infatti l’incontro tra le esigenze degli Enti Sociali nel rispetto delle normative vigenti e le necessità dal punto di vista operativo dell’azienda produttrice consentendo così di trovare la chiave per far fronte alle crescenti sfide del mercato globale in termini di qualità, tecnologia e sviluppo sostenibile.

+ info: River Advertising Srl – Uff. stampa Gruppo Gerosa Via Bovisasca 205 – Milano – Italia
Tel. +39/02/39007138 – – www.gerosagroup.com

News di complemento:
www.beverfood.com/gruppo-gerosa-festeggia-75-anni-alta-qualita-continua-espansione/

www.beverfood.com/green-soul-system-strategia-marketing-gruppo-gerosa-orientata-all-eco-spstenibilita/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tredici + quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina