La Distribuzione Automatica e l’OCS (Office Coffee System) hanno sofferto notevolmente nell’anno della pandemia a causa delle forti limitazioni per il lavoro in ufficio e nulle aree di trasporto e servizi. Con il 2021 si è avviata una prima ripresa che è proseguita nel 2022, anche se ancora in misura non sufficiente per il recupero completo dei valori pre-pandemici.
Per il 2022 Confida stima per il mercato italiano un giro d’affari annuo della D.A. pari a 1,5 miliardi di euro segnando una crescita del 10%. Anche le consumazioni sono aumentate del 5% a ca 4 miliardi di unità mentre il parco macchine si è consolidato intorno a 83.000 unità. Il mercato dell’OCS (office coffee service), ovvero quello del caffè in capsule e cialde, nel 2022 non vede particolari progressi, sia a volume (con ca. un miliardo di consumazioni) che a valore (con 384 milioni di fatturato), ciò in considerazione del fatto che anche nel periodo post covid lo smart working resta in auge. Dai segnali dei primi mesi dell’anno la ripresa sembra proseguire anche nel corso del 2023.
La Guidaonline Vending & OCS 2023 è una pubblicazione di editoria digitale a cura di Beverfood.com Edizioni, di durata annuale, unica nel suo settore, dedicata innanzitutto agli operatori professionali di categoria (gestori e rivendite, produttori di distributori automatici e macchine caffè OCS, produttori di beni e servizi destinati alla DA), agli operatori della comunicazione, del marketing e della distribuzione e a tutti gli altri soggetti che in qualche modo vogliono conoscere e approfondire questa moderna realtà distributiva.
La nuova Guidaonline fornisce inizialmente una panoramica del settore Vending e OCS con riferimento agli elementi più significativi del mercato: giri d’affari, parco macchine, analisi per specifici segmenti e si completa con una panoramica sullo scenario competitivo con l’evidenziare dei principali gruppi operanti nel settore.
La seconda sezione è dedicata ai gestori del vending, comprendendo sia le aziende di gestione in senso stretto che le cosiddette “rivendite”, ripartite per le varie regioni e province.Segue una terza sezione con la segnalazione delle aziende fornitrici di impianti di distribuzione automatica, sistemi di pagamento, macchine da caffè OCS, impianti di erogazione e dispensing e materiali di complemento per il vending e l’OCS
Una quarta sezione è dedicata, infine, alle aziende fornitrici di food & beverage (caffè e bevande calde, acqua e bevande fredde, snack dolci e salati) che operano nel settore.
La Guida essendo disponibile on line, offre il grande vantaggio di approfondire le informazioni per ogni azienda operante nel settore: basta cliccare sul sito web specifico fornito in ogni scheda aziendale. La guida è di facile consultazione, in fondo ad ogni pagina è riportato il riferimento sia all’indice generale che a quello alfabetico, basta cliccare sulla scritta e si va immediatamente sull’indice. Analogamente, basta cliccare su ciascuna voce dell’indice, per portarsi immediatamente alla pagina di competenza. La guida ha cadenza annuale e nell’ultima edizione ha registrato oltre 20.000 copie scaricate dal portale Beverfood.com.
Anche la nuova Guidaonline è disponibile per il download gratuito nella sezione “Download/Guideonline” del portale www.beverfood.com e consente a tutti gli utenti interessati di poter navigare in modo finalizzato e veloce nel mondo del vending e OCS.
Link per scaricare La GuidaOnLine Vending & OCS:
www.beverfood.com/downloads/guidaonline-vending-ocs-italia/