Continua il momento d’oro per il Brunello di Montalcino della cantina toscana Ciacci Piccolomini d’Argona, distribuita sul mercato dal Gruppo Meregalli. Un tris di punteggi super assegnato da una delle voci della critica più auterevole come James Suckling, all’interno di una recensione sui vini del territorio di Montalcino “Brunello’s Greatest Vintage Ever: 2016&2015”.
Brunello di Montalcino DOCG 2015
JAMES SUCKLING ha assegnato 100 PUNTI al Brunello di Montalcino DOCG 2015 “Vigna di Pianrosso” Santa Caterina d’Oro Riserva di Ciacci Piccolomini D’Aragona ‘La ricchezza della frutta unita alle molteplici note di terra, carne, funghi e cedro è mozzafiato. È corposo, profondo e potente con tanta intensità e spessore. Dal gusto morbido e articolato, ha un finale lungo. Da bere dopo il 2023’.
Brunello di Montalcino DOGC 2016 Pianrosso 98 PUNTI
Ma non è tutto. Sempre alla Cantina Ciacci Piccolomini d’Aragona vengono assegnati due punteggi sensazionali all’interno della stessa degustazione: – Al naso emergono molteplici sapori: prugne nere, ciliegie mature, cedro, fumo e cacao al naso. Cenere, cioccolato, noci tritate e un po’ di pralina. Funghi. Ha tannini sodi e maturi e un corpo pieno. Finale sapido e succoso. Molto strutturato. Da bere dopo il 2025′.
Brunello di Montalcino DOGC 2016 riceve 95 punti
‘Ricco sapore di frutta rossa e blu, evolve in note di foglie bagnate, terra tornita e tè fermentato. Leggero sapore di erbe e ciliegie dolci. Corposo, con tannini setosi e decisi. Sul finale presenta mineralità e note di tè. Elegante e grintoso. Da bere dopo il 2023’.
INFO www.meregalli.it