IOVEM - liquore by Bruno Vanzzan - distribuito in esclusiva da Anthology by Mavolo

ICO e ILO uniscono le forze per celebrare la giornata internazionale del caffè 2023

TuttoFood Milano 5-8 Maggio 2025 - Incontra il mondo del Beverage con Mixology Experience

In occasione della Giornata internazionale del caffè (ICD) di quest’anno, 1° ottobre 2023, l’ICO e l’ILO lanciano congiuntamente la campagna #CoffeePeople e una sfida sui social media sul tema “promuovere il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e sano nella filiera del caffè“.

Il segreto per un ottimo caffè? Le persone dietro la nostra tazza quotidiana, rispetto per i lavoratori e dei diritti del lavoro.

In occasione della Giornata internazionale del caffè (ICD) di quest’anno, 1 ottobre 2023, l’ICO e l’ILO si riuniscono lanciando la campagna #CoffeePeople e una sfida sui social media sul tema “promuovere il diritto ad un ambiente di lavoro sicuro e salubre nella filiera del caffè”. Una celebrazione della diversità, della qualità e della dedizione del settore del caffè, la Giornata internazionale del caffè è un’opportunità per gli amanti del caffè di condividere la loro passione per la bevanda e riconoscerla sostenendo il lavoro di milioni di coltivatori di caffè, così come di tutte le donne e gli uomini impegnati nella produzione, commercio, vendita al dettaglio e servizio di caffè.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2024 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

In riconoscimento della Giornata internazionale del caffè, l’ICO e l’ILO stanno organizzando insieme una serie di eventi (cfr coffeepeople.vzf.ilo.org/). Queste iniziative creeranno nuove risorse e opportunità volte a valorizzare il lavoro. La campagna cercherà il coinvolgimento diretto di alcuni Paesi produttori e consumatori, organizzazioni internazionali attive nel settore del caffè, marchi di caffè e celebrità.

Vanúsia Nogueira Direttore esecutivo dell’ICO: “Tutti i lavoratori meritano di godere di condizioni di lavoro dignitose e sicure. Ciò implica, come minimo, regole sull’orario di lavoro, un adeguato pagamento dei salari e un controllo efficace della salute e della sicurezza sul lavoro (…). Sono orgoglioso che oggi, insieme all’ILO, l’ICO si impegni a guidare e modellare un posto di lavoro migliore per il caffè per affrontare tutte le sfide. Promuovere il rispetto dei diritti del lavoro internazionali e aiutare le principali parti interessate a impegnarsi a sostenere tali diritti è essenziale per raggiungere una crescita inclusiva, rafforzare la stabilità e la sostenibilità del settore del caffè e migliorare la qualità della vita dei lavoratori.

 

 

INFORMAZIONI SULL’ICO

L’Organizzazione Internazionale del Caffè (ICO) è la principale organizzazione intergovernativa per il caffè, che riunisce i governi esportatori e importatori per mettere a punto le sfide che il settore mondiale del caffè deve affrontare attraverso cooperazione internazionale. I governi membri rappresentano il 98% della produzione mondiale di caffè e il 67% del consumo mondiale.

+ info: icocoffee.org

A PROPOSITO DELL’ILO

Unica agenzia tripartita delle Nazioni Unite, dal 1919 l’ILO riunisce governi, datori di lavoro e lavoratori di 187 Stati membri, per stabilire norme sul lavoro, sviluppare politiche e ideare programmi che promuovano un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini.

+ info: www.ilo.org/global//lang–en/index.htm

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



©1999-2025 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy