Pinterest LinkedIn

Per il secondo anno consecutivo, Andrej Godina (CFR FOTO ACCANTO) è stato premiato da SCAE, l’associazione europea che opera per l’eccellenza del caffè, durante una delle manifestazioni più importanti per il mondo dei caffè speciali, il World of Coffee 2014, svoltosi a Rimini lo scorso giugno. Al triestino Godina, giudicato dalla SCAE come il migliore tra gli AST, ossia Authorized SCAE Trainers (formatori autorizzati SCAE), è stata riconosciuta la competenza e la dedizione nel diffondere la cultura del caffè di qualità, in particolare in Italia.

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeÈ proprio il Belpaese, la patria dell’Espresso, a rischiare di non essere al passo con altre realtà nel mondo in cui il caffè espresso gode di estrema attenzione da parte degli operatori e dei consumatori. “L’obiettivo per cui lavoro e che mi è stato riconosciuto – afferma Godina – è portare il mondo dell’espresso italiano di qualità, che deve mantenere il suo primato, a vivere un positivo momento di rinnovamento”. L’aggiornamento professionale e lo studio del prodotto in tutte le sue fasi di lavorazione e preparazione è infatti necessario per potersi destreggiare con sicurezza davanti ad una tostatrice o ad una macchina per caffè espresso. “Paesi che potremmo definire neo-consumatori di caffè, come la Corea del Sud – prosegue Andrei Godina – offrono sul mercato delle tazze di eccezionale qualità se paragonati alla media offerta in Italia. Per fortuna abbiamo delle punte di diamante, ma l’eccezione deve poter diventare la regola nel paese che vanta l’invenzione del sistema di estrazione dell’espresso”.

Gli Authorized SCAE Trainers (AST) sono docenti autorizzati dalla SCAE a certificare la preparazione dei partecipanti attraverso una serie di moduli che assieme compongono il percorso di specializzazione chiamato Coffee Diploma System (CDS). Il percorso è rivolto a diversi operatori dal barista a chi in azienda si occupa di acquisti, controllo qualità, tostatura e vendita. Chi vi partecipa deve superare prove sia pratiche sia teoriche al fine di conseguire la certificazione relativa a ciascun modulo del diploma CDS. Il Coffee Diploma System è un programma di formazione sul caffè completo e articolato, valido a livello internazionale e che prevede sei moduli di approfondimento divisi per argomento. Il CDS segue la filiera del caffè dalle origini del chicco alla tostatura, passando attraverso lo studio della macinatura, dell’estrazione e dei parametri di assaggio. Ciascuno dei cinque percorsi ha tre livelli di approfondimento: “foundation” per chi si avvicina per la prima volta all’argomento oggetto di formazione, “intermediate” per chi ha già un’esperienza lavorativa di breve termine nel campo oggetto del modulo e, infine, “professional” che richiede un’elevata esperienza lavorativa sul campo e ha come requisito l’aver superato il livello intermedio.

“La mia professione – racconta – è iniziata a 18 anni quando, seguendo le orme paterne, ho iniziato ad operare nel porto di Trieste come perito merceologo valutando le partite di caffè verde arrivate dai paesi d’origine. Parallelamente ho avuto l’opportunità di seguire un percorso di studi che mi ha portato a conseguire un dottorato di ricerca specifico nel campo del caffè”.

Andrej Godina, unico formatore AST con alle spalle un dottorato in Scienza, Tecnologia ed Economia nell’Industria del Caffè, titolo conseguito presso l’Università di Trieste, è socio della Speciality Coffee Association of Europe dal 2000. Ha conseguito tutti i livelli della formazione SCAE a partire dai primi moduli fino al Coffee Diploma System ed è uno dei pochi trainer autorizzati a certificare tutti i moduli del CDS. Grazie alla competenza raggiunta e all’esperienza maturata anche nel campo dell’assaggio del caffè espresso, Godina fa parte della commissione SCAE di aggiornamento del modulo Sensory, che ha il proprio focus sull’analisi sensoriale del caffè, inoltre ha preso parte alla ridefinizione dei tre livelli di approfondimento del diploma a fianco ad assaggiatori professionisti di calibro internazionale.

ufficio stampa espresso comunicazione www.espressocomunicazione.it Angelica Salustri

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tre × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina