Pinterest LinkedIn

Secondo quanro riportato da Il Sole 24 ore del 28.02.14, il fondo europeo di private equity Charterhouse Capital Partners ha acquisito il controllo (80%) di Nuova Castelli, Reggio Emilia, principale esportatore italiano di Parmigiano Reggiano. Una operazione da 300 milioni di euro, con un piano di investimenti da 100 milioni per collocare il gruppo tra i primi due player italiani del mercato dei formaggi. Nella mani del fondatore Dante Bigi resta il 20% delle quote.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Il piano di sviluppo prevede l’integrazione nel gruppo anche di Alival, l’azienda leader di mercato nella produzione di mozzarella, con ricavi per 200 milioni, rilevata l’anno scorso da Bigi. Il passaggio di mano conferma l’interesse del fondo di private equity, guidato dal partner Giuseppe Prestia, per il settore alimentare italiano. Il gruppo emiliano, oltre al Parmigiano Reggiano produce Grana Padano e gorgonzola, attraverso 5 stabilimenti ed è presente nelle principali catene della grande distribuzione organizzata, da Esselunga a Tesco per arrivare a Auchan e Metro. Il fatturato, a quota 300 milioni, è generato per il 90% dalle esportazioni attraverso la struttura distributiva e commerciale del gruppo. L’acquisizione getta le fondamenta della creazione di un gruppo caseario da 800 milioni di ricavi con duemila dipendenti, mentre all’orizzonte c’è la quotazione in Borsa con lo sbarco a Piazza Affari. Oggi Nuova Castelli conta circa 700 dipendenti che con l’integrazione di Alival (500 addetti) saliranno già nella prima fase di espansione a 1200.

+info: www.ilsole24ore.com/ del 28/02/14

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 − 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina