Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

il progetto MERAVIGLIA ITALIANA di SANPELLEGRINO: nuova gamma bibite, spot, digital


San Pellegrino non si ferma dopo sei mesi sugli scudi con Expo lancia “Meraviglia Italiana”, un progetto per raccontare i profumi e i sapori del Mediterraneo che dal 1932 vengono catturati nell’iconica clavetta delle Bibite Sanpellegrino per essere trasformati in un gusto inimitabile. Una nuova gamma di prodotti, un nuovo spot e un progetto digital, questi in sintesi i lineamenti di Meraviglia Italiana per presentare il nuovo posizionamento e una ricetta ancora più premium, svelati all’anteprima milanese nella terrazza del 39° Piano di Palazzo Regione Lombardia, insieme ad un’installazione artistica che è un inno alla mediterraneità.

“Passione, tradizione, qualità delle materie prime, questi sono gli ingredienti del successo delle Bibite Sanpellegrino presenti in oltre 100 Paesi, una copertura di livello internazionale insieme all’acqua Sanpellegrino, icona dell’Arte del vivere all’Italiana e di quei valori che da sempre ci contraddistinguono”- le parole di STEFANO AGOSTINI, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino- Nel mondo c’è tanta voglia di Italian Life Style, per il rilancio della nuova Brand Identity abbiamo dunque voluto fare sistema e celebrare la Meraviglia Italiana insieme ad alcune delle maggiori eccellenze artistiche italiane”.

NUOVA GAMMA PRODOTTI

Studi italiani e internazionali parlano di una fascia sempre più ampia di consumatori che sono guidati, nelle scelte d’acquisto, da valori come il gusto, l’origine della materia prima, il salutismo, lo stare in forma, la qualità e l’estetica del prodotto. Da un sondaggio del Ministero delle Politiche Agricole, il 79,45% degli interpellati dichiara «fondamentale sempre» conoscere l’origine delle materie prime con cui è fatto un prodotto. Per 8 persone su 10, inoltre, è “decisivo che il prodotto sia fatto con materie prime italiane” e sia trasformato in Italia. L’osservatorio internazionale Datamonitor afferma in uno studio che il 50% dei monitorati è fortemente attento alla “qualità nutrizionale della propria dieta”, mentre una ricerca dell’International food informaton council foundation dice che 6 consumatori su 10 “leggono attentamente l’etichetta dei prodotti confezionati”.

La NUOVA FORMULA DELLE ARANCIATE SANPELLEGRINO, nate da arance 100% italiane, è dunque il risultato di anni di studi e di ricerche, che hanno portato ad un risultato molto importante nel mercato delle bibite gassate. Il contenuto di succo passa infatti dal 15,6% ad una percentuale del 20% con una diminuzione dello zucchero del 10%. L’innalzamento al 20% è un ulteriore consolidamento del posizionamento distintivo delle bevande Sanpellegrino che si rivolgono a un pubblico adulto ed  esigente, amante di un gusto più deciso e intenso, caratteristica comune al mercato italiano e a quelli esteri.

“Le Bibite Sanpellegrino nascono da ingredienti semplici e straordinari: sono gli agrumi del Mediterraneo, ma anche i suoi profumi, i sapori e i colori che dal 1932 catturiamo nella nostra clavetta per trasformarli in un gusto inimitabile – spiega STEFANO MARINI, Business Unit Director del Gruppo Sanpellegrino – Oggi vogliamo fare della tradizione e dell’origine italiana un valore ancora più significativo e rilanciare una nuova Brand Identity che presenti le Bibite Sanpellegrino come un prodotto premium e di qualità, senza mai dimenticare l’importante aspetto dell’innovazione, come dimostra la nuova ricetta”.

Non solo una formula rinnovata, infatti, ma un restyling dell’intera gamma, per consegnare al consumatore un prodotto ancora più premium, dedicato ad un pubblico adulto che sceglie sempre facendosi guidare nell’acquisto dal criterio della qualità. Avvicinandosi sempre di più all’universo valoriale dell’acqua S.Pellegrino, simbolo nel mondo di fine dining e presente sulle tavole dei maggiori chef stellati, lo shape delle Bibite Sanpellegrino abbandona il formato-famiglia per accogliere quello iconico più longilineo ed elegante del brand di acqua minerale. Formato-simbolo del cambiamento, la bottiglia in PET da 125cl, perfetta da condividere con i propri amici senza eccedere nelle quantità.

SPOT ISTITUZIONALE

On air dall’8 novembre, il nuovo spot firmato dall’agenzia Lowe Pirella racconta tutti i sapori e i profumi del Mediterraneo. Il film dà il via ad un progetto di comunicazione integrata che racconta la “Meraviglia Italiana” attraverso le voci di tre eccellenze, il fotografo Gastel, lo scrittore Carofiglio e la stilista Margherita Maccapani Missoni.

Il paesaggio è quello dell’isola di Ortigia, la meravigliosa zona antica di Siracusa, che già celebrava il poeta greco Pindaro nelle sue Odi più di due millenni fa. Il cielo è abbagliato dal sole splendente e una giovane ragazza dai tipici tratti mediterranei, l’attrice Stella Egitto, apre la porta socchiusa di una vecchia soffitta. In un baule ci sono alcuni oggetti che sembrano non essere stati toccati dalla polvere degli anni trascorsi. Foto in bianco e nero, vecchie lettere scritte a mano, una macchina fotografica e una bottiglietta di vetro. La sua forma è inconfondibile e la stella rossa di Sanpellegrino serigrafata non lascia spazio ad alcun dubbio.

Le note della canzone “L’amore verrà” di Nina Zilli si diffondono nell’aria, mentre la ragazza sale in sella alla bicicletta e inizia il suo viaggio alla scoperta delle meraviglie mediterranee. Un viale costeggiato da palme, il sole che brilla alto nel cielo, i vicoli della città vecchia dove una coppia di innamorati chiacchiera davanti ad un caffè e una giovane donna che si affaccia sorridente da un balcone in ferro battuto. E poi ancora, il lungomare e un caffè all’aperto dove si ritrovano i quattro amici per una pausa insieme, fino agli agrumi profumati e succosi. Lungo il percorso, l’iconica clavetta delle Bibite Sanpellegrino cattura tutti i “migliori ingredienti italiani” che rendono unico questo territorio straordinario e che dal 1932, come per magia, si trasformano nel gusto inimitabile dell’Aranciata Sanpellegrino. Da oggi, con una nuova ricetta ancora più ricca di succo, grazie al passaggio dal 15,6% al 20%, e un raffinato restyling del packaging che conferisce all’intera gamma, la più vasta, una identità premium, adulta, moderna.

Lo spot, nei formati 45”, 30”, 15” e 7”, sarà on air a partire dall’8 novembre, sulle principali reti nazionali e sulle piattaforme satellitari, sul web e al cinema, con un’anticipazione nei giorni precedenti durante le puntate del programma XFactor in onda su Sky1.

 

PROGETTO DIGITAL

La nuova Brand Identity sarà anche raccontata ai consumatori attraverso il sito completamente rinnovato bibitesanpellegrino.it, online dal 9 novembre, nel quale troverà spazio la presentazione dell’intera gamma, il nuovo spot on air dall’8 novembre per celebrare l’origine mediterranea delle Bibite Sanpellegrino, e una sezione dedicata al progetto digital. Dal reale al virtuale, sarà possibile immergersi nell’installazione anche sul digital. Le opere verranno invece condivise dai talenti stessi tramite i loro social network, accompagnati dall’hashtag #meravigliaitaliana e sulla pagina Facebook del brand (www.facebook.com/lebibitesanpellegrino).  Sul sito, inoltre, sarà possibile accedere ad alcuni contenuti esclusivi, come tre videoclip girati nei luoghi in cui Gastel, Carofiglio e Maccapani Missoni vivono e lavorano quotidianamente, nelle quali i tre artisti raccontano il loro rapporto con il Mediterraneo e come i suoi colori, profumi e sapori trapelino nelle loro opere.

In una fase successiva, inoltre, Giovanni Gastel, Gianrico Carofiglio e Margherita Maccapani Missoni dedicheranno al progetto alcune opere inedite. Ad essere coinvolti attivamente, qui, saranno gli stessi utenti della rete. Aspiranti scrittori, fotografi e stilisti amatoriali potranno infatti dare spazio alla propria creatività e lasciarsi ispirare dalle creazioni artistiche dei tre talenti per esprimere a loro volta le emozioni che il Mediterraneo fa scaturire in loro. La Meraviglia Italiana diventerà, così, un vero e proprio patrimonio virale che tutti potranno apprezzare e contribuire ad arricchire.

Collegandosi al sito, nel corso dei prossimi mesi gli utenti della rete potranno accedere a contenuti esclusivi, come una serie di video-clip in cui i personaggi raccontano il loro rapporto con Mediterraneo, insieme ad alcune opere dei tre artisti inedite e non. Sul sito gli utenti saranno anche coinvolti in un concorso grazie al quale potranno direttamente interagire con gli artisti, commentando le loro opere in modo creativo. La Meraviglia Italiana, sfaccettata nelle sue molteplici forme, diventa così virale: un patrimonio unico al mondo che tutti potranno contribuire ad arricchire.

Contact: –

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy