È ora operativo il primo marchio collettivo per la tutela dei consumatori e dei produttori di birra artigianale italiana a cura di Unionbirrai, lAssociazione nata nel 1999 per difendere e valorizzare i piccoli produttori indipendenti di birra del nostro Paese.
Il simbolo Indipendente Artigianale è già apponibile su bottiglie e imballaggi e assicura le caratteristiche di indipendenza del produttore e di artigianalità del prodotto. Un simbolo che per Unionbirrai consente dunque di informare correttamente il consumatore, garantendo ai veri produttori artigianali il riconoscimento del loro lavoro. Per potersene fregiare, la birra deve essere prodotta da birrifici legalmente ed economicamente indipendenti da qualsiasi altro birrificio, non deve essere pastorizzata e nemmeno microfiltrata e la produzione annua non deve superare i 200mila ettolitri.
Con la richiesta del simbolo le aziende si impegnano a sottoporsi in modo collaborativo alle visite ispettive dellAssociazione, che potrà revocare il marchio in caso di infrazioni. I birrifici associati UB possono richiedere e utilizzare il marchio gratuitamente, ma è in corso di valutazione la possibilità di concederlo anche ai birrifici non associati, a patto che soddisfino le caratteristiche di indipendenza e artigianalità.
Recentemente lAssociazione ha messo inoltre in cantiere un marchio dedicato ai pub: il Consiglio sta infatti elaborando una targa in ottone che permetterà ai clienti di riconoscere le realtà dove è quotidianamente possibile assaggiare la vera birra artigianale italiana.
+info: www.unionbirrai.it
www.italiaatavola.net/birra/birra/2019/9/24/indipendente-artigianale-marchio-di-tutela-di-unionbirrai/62882/