Per superare la scarsa conoscenza sulle reali caratteristiche degli Energy Drink e promuoverne un consumo responsabile e consapevole, i produttori aderenti ad ASSOBIBE hanno approvato una serie di impegni volontari relativi all’attività di promozione, marketing e pubblicità. La principale finalità di questo impegno volontario, è di rappresentare in modo chiaro le caratteristiche del prodotto ed aiutare il consumatore a comprendere le caratteristiche nutrizionali e funzionali di tali bevande. In quest’ambito nasce, dalla collaborazione tra il Ministro della Gioventù e Assobibe, l’iniziativa del nuovo sito www.infoenergydrink.it
Lo scopo è indirizzare i consumatori ad un utilizzo consapevole e responsabile degli “energydrink”, che non sono bevande dissetanti, poiché non sono stati formulati per reidratare; sono bevande analcoliche ad effetto stimolante. Più precisamente gli “energydrink” sono bevande analcoliche funzionali, con un effetto stimolante e combinazioni uniche di ingredienti caratterizzanti, quali caffeina, taurina, vitamine e altre sostanze aventi un effetto nutrizionale o fisiologico. Si distinguono dalle bevande dissetanti convenzionali per la loro funzionalità, ma anche per la loro composizione e il motivo del consumo. I principali ingredienti degli energydrink sono: acqua, zuccheri (o edulcoranti nelle versioni “sugarfree”), sostanze stimolanti (ad es. caffeina, guaranà), aminoacidi (taurina) e vitamine. Nessun ingrediente, compresa la caffeina, provoca “dipendenza”. Agisce in genere come un blando stimolante del sistema nervoso centrale, e può avere effetti positivi sull’umore e sulle prestazioni mentali in molte persone. A causa della quantità contenuta, i soggetti sensibili alla caffeina, le donne in stato di gravidanza, ed i bambini non dovrebbero consumare “energydrink”.
“La decisione di fornire informazioni on line sugli “Energy drink” –precisa Aurelio Ceresoli (presidente di Assobibe) nasce dall’esigenza di evitare una crescente confusione e disinformazione, potenziale ostacolo ad un consumo responsabile. Ma anche di chiarire le proprietà di un prodotto sicuro, caratterizzato da un contenuto di caffeina pari a circa una tazzina di caffè (in una classica lattina da 250 cl) e per tanto non raccomandato ai bambini. La preziosa collaborazione con il Ministero della Gioventù rafforza l’obiettivo di rendere i giovani in particolare, e tutti i cittadini in generale, informati sugli Energy Drink….”
+info: www.infoenergydrink.it