Pinterest LinkedIn

Rimanere adeguatamente idratati nei mesi invernali è altrettanto vitale come durante l’estate perché l’aria secca dei sistemi di riscaldamento e la bassa umidità all’aperto significano una mancanza di umidità nell’aria, che può essere dannosa per gli occhi, i seni paranasali e la pelle“, afferma l’International Bottled Water Association (IBWA).

 

Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Acquista

 

Ogni organo del corpo ha bisogno di acqua per funzionare correttamente e la ricerca mostra che mantenere un’adeguata idratazione potrebbe anche aiutare a prevenire malattie gravi, come il diabete di tipo 2, la progressione delle malattie renali e le malattie cardiovascolari.

(fonte: www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6060834/)

Mantenere un’adeguata idratazione in questo periodo dell’anno è complicato perché i segnali di avvertimento della disidratazione possono essere sottili o addirittura non evidenti. Ecco perché è importante mantenere buone e sane abitudini di idratazione tutto l’anno, consumando regolarmente acqua – dal rubinetto, filtrata o in bottiglia – durante il giorno e la notte”, afferma Jill Culora, Vice Presidente delle Comunicazioni dell’IBWA.

Le persone tendono a sentire meno sete nei mesi invernali, quindi bevono meno liquidi, aumentando il rischio di problemi di salute legati alla disidratazione”, aggiunge Culora. “È importante anche prestare attenzione alle abitudini di consumo dei tuoi cari, in particolare agli anziani, che spesso bevono intenzionalmente meno per evitare di dover fare meno viaggi al bagno.

Una perdita del 1-2% di acqua nel corpo può influenzare l’umore, il livello di energia e la consapevolezza mentale di una persona, ma potrebbero non rendersi conto che la disidratazione ne è la causa. Bere acqua può aiutarti a raggiungere un normale livello di idratazione e migliorare l’umore, l’energia e la cognizione. Bere quantità adeguate di acqua aiuta anche la pelle, poiché le basse temperature la lasciano secca e arida.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

Un modo semplice per valutare il tuo stato di idratazione è osservare il colore delle urine. Dovrebbero essere di un colore giallo pallido. Qualsiasi tonalità più scura indica che il tuo corpo è carente di liquidi.” Le persone dovrebbero evitare di aspettare di avere sete per bere perché a quel punto sono già disidratate.

In inverno, dato che le persone sono meno inclini a provare sete, è importante essere consapevoli del consumo regolare di acqua durante il giorno per mantenere un’adeguata idratazione“, dice Culora. “Se bevi molta acqua durante l’estate, è un buon abitudine che dovresti mantenere anche durante i mesi più freddi dell’anno.

Durante la stagione delle festività, l’acqua in bottiglia è la scelta perfetta per coloro che vogliono evitare o moderare le calorie, la caffeina, lo zucchero, i coloranti o sapori artificiali, l’alcol e altri ingredienti“, afferma Culora. “Sia come alternativa alle bevande ad alto contenuto calorico o come opzione di bevanda analcolica, l’acqua in bottiglia offre ai consumatori una bevanda rinfrescante, idratante e conveniente che garantisce costantemente sicurezza, qualità e buon gusto. E con la varietà di tipi disponibili – dall’acqua di sorgente e purificata, a quella minerale e gassata – i consumatori hanno molte scelte per soddisfare le loro specifiche esigenze e preferenze.

Come in qualsiasi altro momento dell’anno, l’acqua in bottiglia è un’ottima scelta per un’igiene sana, aiutando i consumatori che desiderano rimanere idratati o evitare calorie, caffeina, zucchero, coloranti o sapori artificiali e altri ingredienti”, afferma Culora. “I consumatori continuano sempre più a scegliere bevande rinfrescanti, sane, idratanti e convenienti come l’acqua in bottiglia che garantisce costantemente sicurezza, qualità e buon gusto.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Ecco alcuni utili consigli per aiutare le persone a rimanere adeguatamente idratate nei mesi a venire:

  • Bevi un bicchiere d’acqua appena ti alzi al mattino.
  • Crea l’abitudine di tenere una bottiglia d’acqua a portata di mano.
  • Imposta un promemoria sul tuo telefono per ricordarti di idratarti.
  • Bevi un bicchiere d’acqua con ogni pasto.
  • Aggiungi aromi di frutta o verdura all’acqua naturale per renderla più interessante.
  • Tieni d’occhio il colore delle urine. Dovrebbe essere di un giallo molto chiaro se sei adeguatamente idratato.
  • Scegli l’acqua invece delle bevande ad alto contenuto di zuccheri per ridurre l’eccesso di zucchero.

Di quanta acqua hai bisogno?

Circa il 20% dell’apporto quotidiano di liquidi proviene dal cibo che mangiamo, mentre i liquidi che beviamo forniscono il resto. Quanta acqua hai bisogno di bere dipende dal tuo peso, livello di attività, ambiente (il clima in cui vivi) e il tipo di abbigliamento che indossi, secondo l’American Heart Association (AHA).

Le raccomandazioni variano, ma l’AHA segue le indicazioni delle National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine, che hanno stabilito quanto segue come adeguato apporto giornaliero di liquidi per l’adulto medio e sano che vive in un clima temperato:

  • Per le donne: Circa 11 tazze (2.7 litri o circa 91 once) di apporto totale giornaliero di liquidi (include tutte le bevande e i cibi che contengono acqua).
  • Per gli uomini: Circa 15.5 tazze (3.7 litri o circa 125 once) di apporto totale giornaliero di liquidi (include tutte le bevande e i cibi che contengono acqua).

+ info: www.bottledwater.org

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

diciannove − 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina