Unico è l’ultima sfida di Lurisia. È una bibita analcolica buona e sana e prodotta con il 100% di frutta, tutta proveniente dall’agricoltura tipica piemontese. Nasce dalla combinazione naturale di uva Barbera, mele, pere e pesche del Piemonte, sono questi gli unici ingredienti a dare gusto alla nuova bibita, senza nessuna aggiunta di coloranti e conservanti. Abbiamo trasformato l’uva Barbera in un’ottima base per succhi di frutta, mettendo a punto la raccolta dell’uva e la sua lavorazione a freddo senza innescarne la fermentazione. Per la prima produzione di Unico sono stati utilizzati 2000 quintali di uva barbera, a cui si aggiungono i 400 quintali di mele, 100 di pesche e 100 di pere. Solo frutta piemontese. Buona per il consumatore, ma anche per il territorio e la sua economia agricola.
È Unico dentro e fuori, tra gli ingredienti che lo rendono così speciale c’è infatti anche la scelta del contenitore: il vetro. Speciale perché segue il concetto di eco-sostenibilità del contenuto, il vetro è naturale, sano, riciclabile al 100% infinite volte. Come le bottiglie di Unico, prodotte utilizzando vetro riciclato. Il colore del succo è quello naturale della frutta spremuta ed il suo sapore può variare a seconda della preponderanza di un frutto sugli altri. Quest’anno è così, l’anno prossimo non si sa. Anche per questo è Unico.
+INFO: – Tel. +39 0174 583000 – www.lurisia.it
INFOFLASH/LURISIA
L’acqua di Lurisia è stata casualmente scoperta all’inizio del Novecento da un minatore nella zona del comune di Roccaforte di Mondovì, in provincia di Cuneo. Il nome deriva dalle “lose”, spesse lastre di pietra che venivano ricavate dalle innumerevoli cave e gallerie presenti nella zona. I primi ad accorgersi delle qualità curative delle acque locali furono gli scalpellini del piccolo centro di Nivolano, che si curavano le ferite procuratesi durante il lavoro. Dalle proprietà medicamentose delle acque trae, infatti, origine la storia dello stabilimento termale di Lurisia e la successiva commercializzazione. Lurisia Fonte Santa Barbara è un acqua minerale buonissima e naturalmente perfetta perché nasce sul monte Pigna a 1.460 metri sul livello del mare in un ambiente incontaminato e lontano da ogni possibile fonte di inquinamento. E’ leggerissima con solo 35,4 mg/l di residuo fisso e contiene soli 3,0 mg/l di sodio. +info www.lurisia.it