Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

IL MERCATO INDIANO DELLE ACQUE CONFEZIONATE CRESCE CON TASSI A DUE CIFRE


L’India è emersa come uno dei mercati più attrattivi e importanti di acqua confezionata nel mondo. Secondo le stime di una recente ricerca di RNCOS, le vendite in bottiglia di acqua sono cresciute nel periodo 2004-2008 ad un tasso medio annuo di circa il 20,5% a valore e oltre il 21% in volume. Vari fattori, come la mancanza di acqua pulita e il cambiamento degli stili di vita dei giovani indiani, sono stati propulsivi per la crescita del mercato di acqua in bottiglia in India. La ricerca ha individuato che l’industria dell’acqua in bottiglia è una delle più promettenti settori in India a causa del basso consumo pro capite di partenza, che è stimato in circa 6 litri l’anno, molto meno della media mondiale ma anche di quella asiatica.

Spinto da questi fattori, la ricerca RNCOS prevede che mercato indiano di acqua in bottiglia possa continuare a crescere del 20% -22% annuo (in termini di valore) nel corso del prossimi anni. Inoltre, crescendo a ritmi più veloci, il mercato dell’acqua confezionata sarà presto il segmento più ampio nell’ambito del più vasto mercato delle bevande analcoliche, superando persino le bevande gassate, che finora hanno dominato il settore del bere analcolico confezionato in india. Si prevede che i volumi di acqua in bottiglia in India possano superare i 7.440 milioni di litri entro la fine del 2013, il che rappresenterebbe a valore un mercato di oltre 1,5 miliardi di dollari. Tuttavia, la categoria è ancora in gran parte una commodity molto sensibile al fattore prezzo.
Il quadro competitivo del mercato indiano di acqua in bottiglia è tuttora dominato dal gruppo Bisleri con una quota di mercato del 60% . Il marchio Bisleri è così popolare da essere diventato sinonimo di acqua minerale. Nel corso del 2009 la società, di origine italiana (è stata fondata dall’italiano Felice Bisleri che per primo – nel 1965 – ebbe l’idea di confezionare acqua minerale), ha registrato una crescita del 39%. Dispone di 19 impianti di imbottigliamento (8 gestiti direttamente e 11 in franchising), ma per stare dietro alla forte crescita del mercato nazionale, il gruppo (oggi diretto da Mr. Ramesh J. Chauhan) ha programmato l’attivazione di numerosi nuovi impianti di imbottigliamento. Le principali multinazionali operanti sul territorio sono: Coca-Cola (marchio Kinley), Nestlè (marchio Nestlè Pure Life) e Pepsico (marchio Aquafina). Sul mercato indiano dell’acqua confezionata opera anche il gruppo indiano Tata Tea che di recente ha conquistato la maggioranza della In Mount Everest Mineral Water.

+INFO: www.rncos.com/Press_Releases/Promising-Growth-Forecasted-for-Indian-Bottled-Water-Market.htm

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy