Secondo il nuovo rapporto di Zenith Intermational, leader nella consulenza all’industria del food & beverage, nel 2015 il mercato globale delle acque premium è aumentato del 6%. Le vendite in questo speciale segmento di acque in bottiglia si è portato a 10,7 miliardi di litri, cioè il 5% del totale mercato mondiale di acque confezionate, ma con una incidenza del 12% in valore, pari a US $ 14,6 miliardi.
Le prime 5 marche di acque premium al mondo sono Evian, Vittel, Volvic, S. Pellegrino e Gerolsteiner che nell’assieme rappresentano ben il 46% del totale volume. Le due multinazionali Nestlé Waters e Danone continuano a guidare il mercato con 4 marche tra le prime 5 . “L’acqua in bottiglia Premium è più popolare in Europa occidentale e Nord America”, ha commentato Portia Rifat, Zenith analista di mercato “Asia Pacifico e Medio Oriente stanno fornendo opportunità emergenti per un numero crescente di produttori. L’aumento del reddito disponibile in queste regioni, insieme con una scarsa acqua potabile di qualità , servono ad aumentare il fascino di acqua premium tra i consumatori”, ha concluso.
Zenith prevede che il mercato globale per l’acqua premium raggiungerà 12,4 miliardi di litri entro il 2018. La crescita arriverà dal miglioramento delle economie nei mercati maturi e dai consumatori della classe media nei mercati emergenti che si sposteranno dai marchi tradizionali ai marchi premium.
Lo Zenith Premium Water Report contiene più di 110 pagine di commento sul mercato, grafici, tabelle e profili aziendali, con una nuova segmentazione al 206 E’ altresì disponibile separatamente un data base per 86 Paesi . Per maggiori informazioni contattare Contact Zenith International on +44 (0)1225 327900 or e-mailÂ