Secondo il nuovo rapporto di Zenith Global, il consumo globale di succhi e bevande frutta nel mondo ha superato gli 80 miliardi di litri nel 2015.
I consumi di questa categoria di prodotti rappresentano il 10% del volume complessivo di soft drink. Le vendite sono aumentate complessivamente del 4% nel corso dell’anno, ma con trend diversi nella varie regioni geografiche: in diminuzione nei mercati maturi del Nord America e dell’Europa Occidentale e in aumento in Asia, Africa Medio Oriente e America Latina. Zenith prevede una crescita media annuale del 5% fino a raggiungere i105 miliardi di litri nel 2020.
“Il mercato delle bevande a basr di frutta sta diventando sempre più diversificato e i progressi futuri dipenderanno da prodotti innovativi e originali”, ha commentato Esther Renfrew, Market Intelligence Director di Zenith “I produttori ora riconoscono che l’innovazione è indispensabile al fine di ottenere o mantenere il successo.” Il rapporto 2016 di Zenith identifica 8 aree chiave di iniziative di sviluppo prodotto: sapori originali / ingredienti, nuove texture, succhi di verdura, succhi di frutta spremuti a freddo, ridotto o basso tenore di zucchero, prodotti funzionali, posizionamento premium e posizionamento in direzione dell’età infantile
Il rapporto 2016 Juice Innovation di Zenith serve come riferimento ideale per qualsiasi azienda che cerca di creare o espandere la propria presenza sul mercato “, ha concluso Esther Renfrew.Il rapporto Zenith copre i succhi di frutta 100%, i nettari (contenuto di succo 25-99%) e le bevande fruttuose (juice drinks, al di sotto del 25% di tenore di frutta), con 75 profili approfonditi di marca e altre informazioni di dettaglio come la data di lancio, il tipo di imballaggio e le dimensioni, i prezzi, gli ingredienti, le varianti e i posizionamenti di marketing. Tra gli altri punti evidenziati nella relazione Zenith:
• le bevande fruttuose sono il segmento principale, pari a circa il 50% del consumo nel 2015;
• il consumo di succo al 100% per persona è più alto del Nord America e in Europa Occidentale, mentre l’Asia-Pacifico è il più grande mercato, pari al 40% delle vendite globali.
Contatti: Zenith International
+44 (0) 1225 327.900
e-mail
www.zenithglobal.com/
A cura della redazione Beverfood.com Edizioni
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Per una panoramica sul mercato succhi e bevande frutta in Italia rimandiamo all’Annuario Bevitalia 2016 scaricabile gratuitamente da: www.beverfood.com/downloads/bevitalia-annuario-acque-minerali-bibite-e-succhi/