Pinterest LinkedIn

I prezzi delle bottiglie d’acqua potrebbero aumentare se i rincari legati alle materie prime e all’energia dovessero continuare, con il rischio, concreto, che alcune delle 300 etichette italiane possano uscire dal mercato.

Ettore Fortuna, Vicepresidente di Mineracqua
Ettore Fortuna, Vicepresidente di Mineracqua

A lanciare l’allarme è Ettore Fortuna Vicepresidente di Mineracqua, la Federazione che all’interno di Confindustria riunisce il 70% del mercato italiano di acqua minerale, per un giro d’affari totale pari a 2,9 miliardi di euro. “La nostra preoccupazione non è il mercato – spiega Fortuna all’Adnkronos -. Siamo preoccupati per i costi di produzione. Tutto è rincarato in maniera insostenibile, a partire dal gas metano, aumentato del 417%. Anche il Pet utilizzato per bottiglie ha subito un aumento del 92%, così come la carta, con un prezzo raddoppiato, per non parlare del legno per i pallet salito del 108%, o dei trasporti, aumentati del 20%. Non solo siamo di fronte a costi enormi ma anche di fronte alla circostanza che il materiale non c’è”.

 

Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Acquista

 

L’Italia, insieme a Francia e Germania, è tra i primi Paesi produttori di acqua minerale naturale. In una ricerca sulle abitudini di consumo degli italiani, Censis associa l’acqua minerale all’italian way of life: 9 italiani su 10 (90,3%) bevono acqua minerale, mentre 8 su 10 (79,7%) ne consumano più di mezzo litro al giorno. “Nel 2021 c’è stato un picco di incremento nel canale della grande distribuzione, del 2,5% circa – sottolinea Fortuna -. In quest’ambito, il discount è cresciuto del 4,3%. A ciò si aggiunge il fatto che l’Italia è il Paese in cui l’acqua costa meno rispetto al resto del mondo. Il primo prezzo è di 11 centesimi a bottiglia, il premium è di 38/40 centesimi”.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

In media una famiglia spende “da 110 a 230 euro l’anno” per l’acqua minerale ma il consumatore potrebbe vedere presto il prezzo aumentare. “Certamente è qualcosa che può accadere – evidenzia Fortuna . Tuttavia, questa necessità di adeguare i prezzi con il forte incremento dei costi, si ridurrebbe poi al livello di un centesimo in più. La nostra sfida è prezzi bassi e volumi alti. Ma se i prezzi non sono competitivi e vengono meno i volumi allora abbiamo difficoltà a stare sul mercato”. Gli associati di Mineracqua, rimarca Fortuna, “negoziano aumenti di listino ma qui la situazione è grave”. Già nel dicembre scorso Mineracqua ha lanciato l’allarme che l’aumento dei costi delle materie prime, dei materiali e trasporti li stava mettendo in ginocchio “e con la guerra in Ucraina la situazione è peggiorata” fa notare Fortuna.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

Ma le preoccupazioni della Federazione riguardano anche gli investimenti in atto e quelli legati alla sostenibilità. “Stiamo continuando a investire in sostenibilità e questi investimenti sono difficili da poter realizzare – spiega Fortuna – perché la situazione finanziaria delle nostre imprese è quella che è”. Nel frattempo, “al governo – ricorda Fortuna – abbiamo avanzato la richiesta di ridurre l’Iva. La nostra, al 22%, è abnorme rispetto all’Europa. In Francia è al 5,5% e se si riducesse già al 10% sarebbe un beneficio per il consumatore e darebbe ossigeno a noi e grossisti”.

Fonte: www.adnkronos.com

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

MINERACQUA

L’Italia è particolarmente ricca di sorgenti e la morfologia estremamente differenziata dei territori rende il patrimonio italiano delle acque minerali unico al mondo per qualità e diversità. In Italia sono commercializzate circa 300 marche. Ognuna ha una propria storia idrogeologica, proprie caratteristiche organolettiche, proprie virtù salutistiche. A tutela di questo grande patrimonio naturale e industriale, c’è Mineracqua. Da più di trent’anni dedichiamo il nostro impegno nel rappresentare e promuovere il settore dell’acqua minerale naturale.

+info: www.mineracqua.it

Scheda e news:
MINERACQUA Federazione Italiana Industrie Acque Minerali Naturali e Acque di Sorgente

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (2)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

2 Commenti

  1. Signori il budget è questo e non è aumentato, berrò più acqua del rubinetto e così facendo inquinerò meno e risparmo.

  2. Bere l’acqua del rubinetto che è controllatissima e costa di meno e non inquina con gli spostamenti dei mezzi pesanti.. no eh?

Scrivi un commento

diciannove − 13 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina